HOME CHI SIAMO SEGNALA WEBMASTER
 

Edizione di Domenica 27 Maggio 2012
USA: gli ebrei riformisti si pronunciano a  favore dei matrimoni fra gay
USA: gli ebrei riformisti si pronunciano a favore dei matrimoni fra gay
Nel corso di una riunione in Nord Carolina, 1.800 rabbini della 'Central conference of american rabbis' si sono detti favorevoli all'inclusione delle coppie omosessuali nei matrimoni religiosi.
Lunedì 27 Marzo 2000
di Franco Grillini
in Vita di coppia

Stampa
Segnala ad un tuo amico
Scrivi alla redazione
Fai Notizia

WASHINGTON, 25 MAR - I 'Reform jews' (ebrei riformisti) americani potrebbero diventare la prima grande congregazione religiosa americana a consentire i matrimoni tra omosessuali.

Nel corso di una riunione in Nord Carolina, 1.800 rabbini della 'Central conference of american rabbis' si sono detti favorevoli all'inclusione delle coppie omosessuali nei matrimoni religiosi. Gli 'ebrei riformisti', una grossa fetta dell'ebraismo statunitense, si differenziano dagli 'ortodossi' e dai 'conservatori' per un atteggiamento piu' morbido sulle regole della religione ebraica, strettamente osservate dagli altri gruppi. ''La nostra risoluzione afferma che le relazioni tra gay e lesbiche meritano di essere sancite attraverso un appropriato rituale ebraico'', ha detto Paul Menitoff, vicepresidente della conferenza. Immediati i commenti negativi delle altre congregazioni ebraiche. ''La nostra visione dell'ebraismo non consente

matrimoni tra persone dello stesso sesso'', ha detto il rabbino Jerome Epstein, presidente della 'Sinagoga unita dell'ebraismo conservatore'.




Questo articolo ha ricevuto 186 visite.



Articoli correlati...

3 italiani su 4 ritengono che sul luogo di lavoro essere omosessuali è uno svantaggio Primo piano
Sabato 26 Maggio 2012
3 italiani su 4 ritengono che sul luogo di lavoro essere omosessuali è uno svantaggio
È ciò che pensa il 75% delle persone intervistate dal sociologo Raffaele Lelleri e dal docente dell'Università di Bologna Luca Pierantoni, in uno studio voluto dal Pride nazionale
di Lettera43
Eurovision 2012: stasera dalle 21:00 in diretta su Rai2 il Gran Finale Spettacoli
Sabato 26 Maggio 2012
Eurovision 2012: stasera dalle 21:00 in diretta su Rai2 il Gran Finale
26 paesi in gara, 1 solo vincitore. I favoriti sono Svezia, Serbia, Russia, Spagna e Italia (nella foto Nina Zilli nella Generale). I video dei brani in ordine di uscita (video)
di La redazione - Daniel N. Casagrande
Bologna: la sfida di Simonetta, vigilessa gay: «Colleghi, fate outing» Primo piano
Sabato 26 Maggio 2012
Bologna: la sfida di Simonetta, vigilessa gay: «Colleghi, fate outing»
La 39enne è presidente di Polis, associazione LGBT: «Chi porta la divisa ha ancora paura». Polis nasce nel 2005, ma gli iscritti sono solo 56 a fronte di oltre 200 contatti
di Corriere.it
Balcani: Amnesty, discriminazioni contro minoranze, rom ed omosessuali Primo piano
Venerdì 25 Maggio 2012
Balcani: Amnesty, discriminazioni contro minoranze, rom ed omosessuali
Dalla Bosnia al Kosovo, dalla Serbia alla Croazia al Montengro. A preoccupare sono anche i maltrattamenti della polizia in molte carceri albanesi
di Ansa



RUBRICHE RISORSE

APPUNTAMENTI