HOME CHI SIAMO SEGNALA WEBMASTER
 

Edizione di Domenica 27 Maggio 2012
Dal 31 agosto al 10 settembre, Venezia: torna il Queer Lion per miglior film gay
Dal 31 agosto al 10 settembre, Venezia: torna il Queer Lion per miglior film gay
Abrantes, Schmidt, Kim, Édoin e James Franco tra i registi in gara per il premio queer (video)
Lunedì 22 Agosto 2011
di La redazione di Gaynews
in Spettacoli

Stampa
Segnala ad un tuo amico
Scrivi alla redazione
Fai Notizia

PATROCINI – Il Queer Lion Award, organizzato ed assegnato dall’associazione CinemArte, giunto quest’anno alla sua quinta edizione ha ottenuto per la prima volta i patrocini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Provincia di Venezia – concessi rispettivamente dal ministro On. Giancarlo Galan e dalla presidente Francesca Zaccariotto – confermati inoltre i patrocini della Regione del Veneto – concesso per la prima volta dal neo presidente On. Luca Zaia – del Comune di Venezia – su iniziativa dell’Assessorato alle Attività e Produzioni Culturali – e del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

FILM – Anche quest’anno saranno circa una decina i titoli di interesse GLBT presenti in tutte le sezioni della 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (30 agosto / 10 settembre) a concorrere per il premio dedicato al “Miglior Film con Tematiche Omosessuali o di Interesse Queer”. Tra le opere in competizione per il Queer Lion 2011: da Orizzonti la pellicola proveniente dalla Corea del Sud “Jultak Dongshi” (Stateless Things) di Kyungmook Kim, dal Portogallo il mediometraggio “Palácios de pena” di Gabriel Abrantes e Daniel Schmidt, dagli Stati Uniti il biopic “Sal” diretto da James Franco e dedicato alla vita dell’attore bisessuale Sal Mineo; dalla Settimana Internazionale della Critica il canadese “Marécages” di Guy Édoin, incentrato sul giovane Jean, adolescente inquieto alla scoperta della propria sessualità.

EVENTO SPECIALE – Il film indipendente a tematica GLBT “I bambini della sua vita”, diretto dal regista italiano Peter Marcias, apprezzato da critica e pubblico, già premiato con il Globo d’Oro a Piera Degli Esposti per la sua interpretazione, distribuito nelle sale cinematografiche da Gianluca Arcopinto ed il supporto dell'Agenzia Regionale Sardegna Promozione, sarà Evento Speciale del Queer Lion Award 2011. La pellicola verrà proiettata ad ingresso gratuito il 3 settembre al cinema Astra al Lido di Venezia e sarà inoltre disponibile nella Digital Video Library all’Expo Venice per i buyers presenti alla 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

QUEER LION – Nelle passate edizioni, tra gli altri, hanno ricevuto la targa con il leoncino rainbow: il regista Ang Lee, premio alla carriera per la sua straordinario filmografia, e lo stilista Tom Ford, regista esordiente del capolavoro “A Single Man”, tratto dal racconto di David Isherwood, e premiato anche con la Coppa Volpi a Colin Firth per la sua toccante interpretazione come attore protagonista.

Questo articolo ha ricevuto 6327 visite.



Articoli correlati...

Giornata contro l'Omofobia, S.Pietroburgo: sassi contro gay in bus Mondo
Venerdì 18 Maggio 2012
Giornata contro l'Omofobia, S.Pietroburgo: sassi contro gay in bus
I gay si sono riuniti al parco Petrovski, dove hanno lasciato volare in cielo palloncini di diverso colore. Ma gli agenti anti-sommossa sono stati costretti ad intervenire
di Ansa
20 maggio, Appuntamenti
Giovedì 10 Maggio 2012
20 maggio, "Tutti uguali, tutti diversi”: Legambiente e Famiglie Arcobaleno
Le due associazioni organizzano una grande festa aperta a tutte le famiglie nei parchi urbani d’Italia. Per imparare (giocando) a rispettare la natura e le differenze
di La redazione di Gaynews
Russia, Twitter: 'Qualcuno può darmi una mano a pagare una multa di 5000 rubli?' Mondo
Sabato 05 Maggio 2012
Russia, Twitter: 'Qualcuno può darmi una mano a pagare una multa di 5000 rubli?'
Il tweet pubblicato ieri da Nikolai Alexeyev annuncia la prima condanna inflitta da un tribunale della Russia per “propaganda omosessuale”, il nuovo “reato” di San Pietroburgo
di Corriere.it
Primo Maggio in Russia: 17 militanti omosessuali fermati a San Pietroburgo Mondo
Martedì 01 Maggio 2012
Primo Maggio in Russia: 17 militanti omosessuali fermati a San Pietroburgo
Lo hanno affermato fonti locali. ''Almeno 17 persone sono state fermate'', ha precisato Iuri Gavrikov, leader di GayRussia a San Pietroburgo (foto archivio)
di Blitz Quotidiano



RUBRICHE RISORSE

APPUNTAMENTI