HOME CHI SIAMO SEGNALA WEBMASTER
 

Edizione di Domenica 27 Maggio 2012
Ricky Martin: 'Io gay e padre single. Sposarmi? Per ora non se ne parla'
Ricky Martin: 'Io gay e padre single. Sposarmi? Per ora non se ne parla'
Il cantante ha da poco pubblicato la sua autobiografia e racconta perché ha deciso di dichiarare la sua omosessualità. "L'ho fatto per i miei bambini, con loro dovevo essere completamente trasparente"
Mercoledì 22 Giugno 2011
di Quotidiano.net
in Spettacoli

Stampa
Segnala ad un tuo amico
Scrivi alla redazione
Fai Notizia

Roma - "Quando per la prima volta ho preso i miei bambini tra le braccia, ho capito che dovevo essere completamente trasparente con loro". Sono le parole di Ricky Martin dalla sua autobiografia ‘Me', in uscita in Italia.

Il cantante, ad agosto del 2008, è diventato padre, grazie all’’utero in affitto’ di una madre surrogata, di due gemelli, Matteo e Valentino. A Vanity Fair, che gli dedica la copertina dell'ultimo numero, racconta la ragione per cui a 37 anni, dopo la nascita dei gemelli, ha dichiarato pubblicamente dal suo sito la sua omossessualità.

"La sessualità è una cosa complicata - dichiara alla rivista -. Conosco molti gay e lesbiche che sono passati attraverso le mie stesse esperienze e che hanno avuto gli stessi dubbi. Un po’ alla volta cresci, leggi, parli con la gente, finché un giorno ti guardi nello specchio e ti fai una domanda: ‘Chi sei, che cosa vuoi davvero? Che cos’é per te la felicità?’. Io mi sono risposto: ‘Orgoglio, autostima, dignità, accettazione: é questo che voglio’. Io sono fortunato di averlo scoperto entro i trent’anni".

"Scrivere la mia autobiografia é stato un passaggio così importante - afferma il cantante - che anche solo parlarne é come fare terapia. Per troppo tempo avevo manipolato la comunicazione: alla fine ero cosi’ stanco".

A luglio, subito dopo la pubblicazione del libro, Ricky Martin sarà in Italia: il suo tour, che si chiama ‘Musica + Alma + Sexo’ dal titolo dell’ultimo album uscito all’inizio di quest’anno, é anche il primo dal coming out e dalla presentazione ‘ufficiale' del suo compagno, il finanziere Carlos Gonzàlez Abella, al quale, nel marzo scorso, Ricky Martin ha dedicato il premio che la Glaad, organizzazione per la difesa dei diritti dei gay, gli ha assegnato per il suo contributo alla lotta contro l’omofobia.

Nonostante il rapporto con il compagno il cantante si considera un papà single: "Io sono il papà e lui é semplicemente Carlos. A casa nostra non ci sono due padri, ma questo non vuol dire che non siamo una famiglia. Proprio questo voglio insegnare ai miei figli: che ognuno é diverso, e che bisogna accettare se stessi e gli altri nella rispettiva unicità".

Il cantante svela il desiderio di volere altri figli: "Mi verrebbe da dire cinque-ha detto- ma devo essere responsabile e aspettare di capire che cosa sia meglio per tutti. Magari tre é il numero perfetto, e forse la prossima volta si tratterà di un’adozione".

Sul matrimonio per i gay Ricky Martin ha dichiarato: "Non ora, non per me, ma dammi la possibilità di farlo. Si tratta di diritti umani, di parità, nient’altro". Ed ha aggiunto: "La mia relazione é cominciata solo tre anni fa: é troppo presto"."Mettiamola così - ha concluso - se un giorno avessi il diritto di sposarmi, forse cambierei idea. O forse tutti gli uomini, gay o etero, sono allergici al matrimonio".

Questo articolo ha ricevuto 4017 visite.



Articoli correlati...

Australia, nozze omosessuali: psicologi e medici firmano contro il Senato Mondo
Venerdì 25 Maggio 2012
Australia, nozze omosessuali: psicologi e medici firmano contro il Senato
Un gruppo di 150 medici di tutta l'Australia ha firmato una sottomissione di richiesta al Senato per opporsi al matrimonio omosessuale. Tra questi diversi psichiatri
di La redazione di Gaynews
Usa: nel Colorado dove le nozze gay sono un miraggio, nonostante Obama Mondo
Giovedì 24 Maggio 2012
Usa: nel Colorado dove le nozze gay sono un miraggio, nonostante Obama
."Qui nel Colorado non si può parlare di matrimonio gay perchè la costituzione di questo stato definisce il matrimonio solo come l'unione tra un uomo ed una donna"
di TMNews
Arcigay. Fornero, odioso il no al matrimonio tra persone dello stesso sesso Primo piano
Martedì 22 Maggio 2012
Arcigay. Fornero, odioso il no al matrimonio tra persone dello stesso sesso
Il ministro Elsa Fornero ha scritto ieri una lettera al quotidiano della Cei, Avvenire, per chiarire le parole espresse durante la Giornata della famiglia
di La redazione di Gaynews
Fiori d'arancio a New York. Matrimonio gay per la candidata sindaco Quinn Vita di coppia
Lunedì 21 Maggio 2012
Fiori d'arancio a New York. Matrimonio gay per la candidata sindaco Quinn
Alla cerimonia all'Highline Stages, sulla West 15th Street, erano presenti molte figure all'alta società politica e finanziaria newyorkese, tra cui il sindaco Bloomberg
di Repubblica.it



RUBRICHE RISORSE

APPUNTAMENTI