 |
| Dopo sei mesi un vincitore ma e' crisi anche per il GF |
 |
| Ha vinto Andrea, il bravo ragazzo italo-giapponese, cornuto e mazziato. Trionfano i buoni, qualche esempio? L'ex sequestrato, il ragazzo rom, il gay non dichiarato, la bagnina triestina |
 |
| Martedì 19 Aprile 2011 |
| di La Sicilia |
| in Spettacoli |
|
 |
|
Roma - Ha vinto Andrea, il bravo ragazzo italo-giapponese, cornuto e mazziato, ma subito pronto a riprendersi in nome dell'amore. Educato, gentile, affabile, senza mai una parola di troppo, insomma la quintessenza della perfezione che si porta a casa i trecentomila euro di montepremi. A insidiare il suo trionfo è stato Ferdinando, il figlio del camorrista, il trentenne dal cuore grande, innamorato di Angelica, tutto mammà e sorelle, il simbolo del riscatto dell'Italia della mafia che si purifica alla fonte del Grande fratello, ma che arriva secondo. Il terzo posto è andato a Margherita e a Jimmy il quarto.
Nell'edizione numero 11 del Grande fratello, finita ieri sera su Canale 5 dopo sei mesi, segnata dalla tante eliminazioni per bestemmia, si riconfermano le regole che dal 2000 caratterizzano il reality: la finale è quasi sempre una questione maschile, vincono i buoni sentimenti e viene premiato dal pubblico chi entra per primo in casa. Nei 1.600 quadri di casa sono transitati 35 concorrenti. Un record, insieme a quello delle puntate, 27 in tutto, che hanno fatto del Grande fratello il reality più lungo della storia televisiva.
Ieri sera i quattro finalisti Andrea, Ferdinando, Margherita, in casa fin dalla prima puntata di ottobre e Jimmy, entrato a fine dicembre, hanno passato la loro ultima serata da concorrenti immersi in una puntatona-polpettone amarcord, dove i ricordi si sono mischiati alle emozioni di parenti e amici sempre pronti a lanciare parole di conforto. Margherita, che in un eccesso di effusioni verso il padre ha mostrato gran parte del suo lato B, all'inizio era fidanzata con Nando, che l'ha tradita. Andrea, salutato dalla sorella con parrucca in testa sulle note tragiche di "We are family", all'inizio era fidanzato con Szylvia che l'ha tradito: dopo essersi consolati a vicenda e aver iniziato un amore fedele, almeno nelle premesse, hanno atteso il verdetto finale in perfetta simbiosi. Coppia simbolo di tutti i cornuti d'Italia, il modello trentareenne e la ventinovenne speaker radiofonica di Locarno, sono l'altra faccia di un Paese che va a escort e bunga bunga.
E forse dice di più il televoto che su Canale 5 ha sempre dato parere favorevole ad Andrea faccia d'angelo, che non i tanti sondaggi commissionati fra gli elettori. Ferdinando con il suo carico familiare sul groppone è servito al Grande Fratello per preservare la sua aura di santità, persa per strada bestemmia dopo bestemmia. In sei mesi ne sono echeggiate quattro. Con strali dell'intera curia al seguito. Cacciati i fedrifaghi Nathan, Matteo, Massimo e Pietro, il reality è ripartito dal via, arrivando alla solita conclusione: trionfano i buoni. Qualche esempio? L'ex sequestrato, il ragazzo rom, il gay non dichiarato, la bagnina triestina. Solo il salumiere Mauro Marin l'anno scorso è stata l'eccezione alla regola del buonismo. Anche se in quel caso è prevalsa l'insana vena di follia del personaggio.
Per Jimmy, quarantenne nato a Londra da genitori emigrati da Mussomeli in Sicilia, le porte della vittoria non si sono mai spalancate, perché in casa i caratteri istrionici non pagano mai, eccezion fatta per Taricone. Per lui ieri in casa ha suonato la banda del paese, dopo una rievocazione delle sue origini siciliane degna del libro Cuore, festeggiata con l'arrivo di mamma salutata in siculo-inglese.
In una serata piena di sorprese, in cui è entrato in casa anche Alex Britti e con una Alessia Marcuzzi sempre più incinta e pronta scodellare il piccolo "Pooh" a settembre (il papà e Francesco Facchinetti), giusto in tempo per l'edizione numero 12 del Grande Fratello, il reality ha fatto versare fiumi di lacrime. Sfinita dal lavoro la squadra di autori appare ormai inossidabile e pronta a scendere in campo dopo l'estate, nonostante i reality segnino una crisi di stanchezza.
Sia l'Isola dei famosi sia X factor rischiano di essere cancellati nella prossima stagione o sono costretti a cercare altri lidi, il Grande fratello, pur registrando una media di 5.385.000 spettatori e del 25.3% di share sul target commerciale, dimezza in pratica gli ascolti dalla ormai lontana prima edizione che registrò 16 milioni di fan. Di italiani pronti a entrare nella casa ce ne saranno comunque sempre, visto che da quando è nato il reality si sono presentati 230 mila per sostenere il provino che ti cambia la vita. Ma solo per pochi eletti, dato che tra i 221 concorrenti entrati fino ad ora nella casa sono davvero pochi quelli che hanno lasciato un segno nel mondo dello spettacolo. Escort escluse. Questo articolo ha ricevuto 770 visite.
|
|
 |
|
| APPUNTAMENTI |
 |
|
|
|