 |
| Conclusa al Teatro Libero di Milano la IV Rassegna di Teatro Omosessuale LIBERI AMORI POSSIBILI |
 |
| La Rassegna, conclusasi martedì 11 maggio con Alexis, ha registrato un importante incremento di spettatori rispetto all'anno precedente. |
 |
| Giovedì 13 Maggio 2010 |
| di Marco Volante |
| in Spettacoli |
|
 |
|
La IV edizione della Rassegna Liberi Amori Possibili, si è conclusa martedì 11 maggio con Alexis, di Marguerite Yourcenar, coronamento di una kermesse artistica che ha visto un notevole successo di pubblico e una spiccata attenzione da parte di media e addetti ai lavori.
La Rassegna, dagli anni precedenti, ha registrato un decisivo incremento di pubblico (+ 40 % rispetto alla seconda edizione, + 20% rispetto alla terza, raggiungendo quasi sempre il tutto esaurito), confermandosi come uno degli eventi teatrali più attesi della stagione.
I nove spettacoli in cartellone, accolti con favore sia dalla stampa che dal pubblico, hanno esplorato il multiforme universo degli amori omosessuali, dal sesso visto come scambio o come gioco pericoloso, con Houseboy e Prigionieri del sesso, alla crisi che nasce dal desiderio di cambiare identità, al coraggio di dichiararsi diversi da come si appare, con Alexis.
Il transgender - in entrambe le trasformazioni, da uomo a donna e da donna a uomo, quest'ultimo caso molto raro nel panorama teatrale – è stato portato in scena da One new man show e Pelle; mentre Le Rose di Jurgen ha proposto un intenso conflitto di odio/amore tra madre e figlio e il difficile rapporto con la società, sullo sfondo delle persecuzioni naziste.
L'omogenitorialità, argomento d'attualità molto dibattuto, è stata introdotta quest'anno con Tuttonostro, storia di tre coppie alle prese con le difficoltà e le frustrazioni connesse all'apparente impossibilità di diventare genitori. Lo spettacolo è stato preceduto da un dibattito a tema, alla presenza del Cig Arcigay di Milano, di famiglie Arcobaleno, associazione che riunisce e supporta le famiglie omosessuali, e della prof. Chiara Lalli, autrice di Buoni Genitori, panoramica sullo stato dei diritti delle famiglie gay in Italia.
La Rassegna è cresciuta con le sole forze di Teatro Libero e Teatri Possibili, senza alcuno sponsor e senza il patrocinio degli enti pubblici, ma con l'appoggio fondamentale del Cig Arcigay Milano, che l'ha sostenuta ampiamente, anche dal punto di vista economico.
Liberi Amori Possibili si è confermato importante appuntamento annuale, dunque, osservatorio di tendenze teatrali e socioculturali, e luogo privilegiato di riflessione per parlare di omosessualità finalmente senza tabù, liberandosi da ogni pregiudizio. Questo articolo ha ricevuto 200 visite.
|
|
 |
|
| APPUNTAMENTI |
 |
|
|
|