 |
| Torino GLBT Film Festival. Bilancio positivo dei primi tre giorni |
 |
| In anteprima i pinguini innamorati di Massimo Fenati |
 |
| Lunedì 19 Aprile 2010 |
| di Comunicato stampa |
| in Spettacoli |
|
 |
|
BILANCIO POSITIVO PER I PRIMI GIORNI DI FESTIVAL
Il film scandalo di Aluisio Abranches e
Si chiudono con un bilancio positivo i primi tre giorni della 25esima edizione del Torino GLBT Flm Festival – Da Sodoma a Hollywood.
Fino alla serata di sabato, che ha visto protagonista James Ivory insieme a Liliana Cavani, sono state registrate oltre 2500 presenze, con un incremento al botteghino, rispetto alla scorsa edizione, di circa il 15%.
Grande affluenza di pubblico - appassionato e divertito – anche domenica durante l’incontro - per “A qualcuno piace libro…” - con Massimo Fenati, autore de “Il libro dell’amore di Gus&Waldo”.
Lunedì ritroviamo ancora Fenati con The Gus&Waldo Show, cinque mini cortometraggi in anteprima con protagonisti i due simpaticissimi pinguini innamorati che lo hanno reso famoso nel mondo. Una miscela minimale e feroce di caratteristiche profondamente umane dove tutti possono facilmente riconoscersi in stilemi, tic, abitudini e ossessioni del mondo gay, ma non solo.
Si rinnova l'appuntamento con Holly Woodlawn, ancora una volta protagonista della sezione Open Eyes con la proiezione di Superstar in Housedress, di Craig Highberger.
Per la stessa sezione si inaugura anche l’omaggio a Maria Beatty, con la proiezione di tre corti: Belle de Nature; Ecstasy in Berlin, 1926; Sex Mannequin. Filmaker newyorkese sperimentale, la Beatty ama indagare i territori dell’erotismo lesbico ed è figura di culto della scena fetish internazionale.
Per il concorso lungometraggi la serata si apre con Do Começo ao Fim di Aluisio Abranches. La storia di due fratelli che hanno due padri diversi e una madre in comune, che di professione fa il medico. I due bambini crescono in un ambiente benestante, amoroso e libertario, e sono uniti da un affetto quasi morboso, condividono tutto, hanno la stessa passione per il nuoto, non possono vivere lontani l'uno dall'altro.
Saranno presenti in sala i due attori Rafael Cardoso e João Gabriel Vasconcellos. Il film sarà distribuito in Italia da Atlantide Entertainment.
A seguire El Cónsul de Sodoma, storia di Jaime Gil de Biedma, poeta fra i più importanti del Novecento spagnolo, ricco imprenditore di giorno e letterato maudit di notte. Complicate e autodistruttive passioni amorose (soprattutto con uomini) e impegno politico nella Barcellona anni Sessanta piegata dalla dittatura franchista. Nel ruolo principale, Jordi Mollà già attore per Almodóvar e Bigas Luna. Il regista, Sigfrid Monleón, sarà presente in sala.
Per i fuori concorso, nella sezione Binari Lungometraggi, se segnala And Then Came Lola, di Ellen Seidler e Megan H. Siler, una presa in giro di Lola corre del tedesco Tom Tykwer in chiave lesbica, una frenetica corsa tra le strade di San Francisco piena di imprevisti, parti animate da Jett Atwood e una scatenata colonna sonora rockettara tutta al femminile.
Per la sezione letteraria, A Qualcuno Piace Libro, saranno due le protagoniste presso la libreria Feltrinelli. Angela Siciliano con Quando l'amore non basta, edito da Gingko, storia d'amore di Serena che, mentendo a sé stessa, lascia la donna che ama veramente, si sposa, fa un figlio e rientra tra le righe di una normalità e di un benessere apparente...
A seguire Rosanna Iorizzo presenta Apri gli occhi, edito da Manni. Storia di Lucia, una ragazza come tante: vita da impiegata di banca, alcune amiche e un fidanzato. Una notte le capita di fare un sogno che la destabilizza. Nel sogno Lù fa l'amore con un'altra donna e da quella notte Lù comincerà a guardare le donne con occhi diversi.
Questo articolo ha ricevuto 335 visite.
|
|
 |
|
| APPUNTAMENTI |
 |
|
|
|