 |
| Finlandia: Chiesa luterana dedica preghiera a coppie gay |
 |
| La decisione è stata approvata dopo intense discussioni, con 78 voti contro 30, dall'assemblea dei vescovi e dei rappresentanti del clero |
 |
| Venerdì 12 Novembre 2010 |
| di Apcom |
| in Religione |
|
 |
|
Helsinki - La chiesa luterana finlandese ha compiuto un passo verso l'accettazione delle coppie omosessuali, annunciando, dopo anni di dibattiti, che verrà dedicato loro "un momento di preghiera". "Questa proposta della Chiesa offre una reale opportunità ai fedeli che appartengono alle minoranze sessuali", secondo un comunicato del Sinodo generale, la più alta istanza della chiesta evangelica di cui l'80% dei finlandesi sono membri.
La decisione è stata approvata dopo intense discussioni, con 78 voti contro 30, dall'assemblea dei vescovi e dei rappresentanti del clero che deve ora trovare una formula di preghiera in accordo con la dottrina della chiesa. I pastori luterani potranno recitare una preghiera con coppie omosessuali ma l'orazione non costituirà una benedizione della loro unione da parte della Chiesa, ha precisato il portavoce del Sinodo, Marko Kailasmaa. "Il momento di preghiera è una responsabilità pastorale... non si tratta di un sacramento ufficiale ma, ha detto, una preghiera non è meno importante".
Il mese scorso durante un dibattito sul canale pubblico Yle, il vescovo di Tampere, Matti Repo, aveva affermato che "mai" avrebbe benedetto un'unione omosessuale perché "contrario agli insegnamenti della Bibbia".
Nel 2002 la Finlandia ha autorizzato le unioni civili tra persone dello stesso sesso. Questo articolo ha ricevuto 506 visite.
|
|
 |
|
| APPUNTAMENTI |
 |
|
|
|