 |
| La Chiesa luterana dice no al primo vescovo gay |
 |
| Il Sinodo chiude la porta in faccia al pastore omosessuale tedesco Horst Gorski |
 |
| Domenica 13 Luglio 2008 |
| di Gazzetta del Sud |
| in Religione |
|
 |
|
BERLINOIl pastore luterano tedesco Horst Gorski non ce l'ha fatta a diventare il primo vescovo omosessuale in Germania: il sinodo della Chiesa luterana dell'Elbia settentrionale gli ha preferito l'altro candidato, il pastore Gerhard Ulrich. Lo ha reso noto un portavoce della Chiesa protestante dello Schleswig-Holstein, la regione più settentrionale della Germania al confine con la Danimarca. Ulrich ha ricevuto 77 voti e sarà per i prossimi dieci anni a capo della diocesi Schleswig e Holstein. Gorski, che ha 51 anni, ha ricevuto 56 voti. Appena rieletto alla sua carica nel quartiere di Altona, a Amburgo, l'omosessuale dichiarato e fondatore di una associazione per tutelare gli interessi dei pastori protestanti, uomini e donne, omosessuali, aveva presentato la sua candidatura a vescovo contando sulla sua popolarità anche fuori dalla sua parrocchia di Altona, e sui suoi solidi studi di teologia. I suoi interessi fuori dai temi più strettamente di chiesa lo hanno fatto schierare a favore della pace nel mondo e contro il neoliberalismo globalizzato. Il pastore è stato però in passato anche criticato da alcuni fedeli per la sua consuetudine di invitare «persone e animali» al servizio religioso del lunedì di Pentecoste: in quell'occasione il prelato consente ai suoi fedeli di portare in chiesa anche gli animali domestici.
La Federazione Luterana Mondiale (Lutheran World Federation – Lwf), della quale fanno parte 140 Chiese presenti in 78 paesi che rappresentano circa 68 milioni di cristiani, aveva fatto sapere che non intende essere coinvolta nella polemica sollevata dalla candidatura a vescovo nella Germania del nord del pastore Gorski, dichiaratamente omosessuale. «Si tratta di una questione interna a quella Chiesa» aveva detto il segretario generale della Fed.Luterana mondfiale, Ishmael Noko, alla agenzia protestante tedesca (Epd).
Già la consacrazione, negli Stati Uniti, del gay dichiarato Gene Robinson a vescovo Episcopale (Anglicano), avvenuta nel 2003, secondo Noko, aveva innescato una profonda divisione e una minaccia di scisma tra i 77 milioni di membri della Comunione Anglicana mondiale.
La mancata elezione di un vescovo omosessuale in Germania giunge a pochi giorni dalla decisione del Sinodo della chiesa d'Inghilterra di dare il via libera alle donne vescovo.
Questo articolo ha ricevuto 260 visite.
|
|
 |
|
| APPUNTAMENTI |
 |
|
|
|