HOME CHI SIAMO SEGNALA WEBMASTER
 

Edizione di Domenica 27 Maggio 2012
Due cardinali canadesi in parlamento a parlare di unini civili
Due cardinali canadesi in parlamento a parlare di unini civili
Ruini: "Parlare non č una ingerenza"
Lunedě 28 Gennaio 2008
di Ansa
in Religione

Stampa
Segnala ad un tuo amico
Scrivi alla redazione
Fai Notizia

ROMA, 28 GEN - ''In Italia l'intervento della Chiesa ha un'efficacia maggiore rispetto a quanto avviene in altri

Paesi piu' secolarizzati'', ma non per questo e' giusto parlare di una maggior ingerenza.

Lo ha detto il cardinale vicario Camillo Ruini durante la registrazione della trasmissione 'Otto e mezzo' di Giuliano Ferrara e Ritanna Armeni, che andra' in onda questa sera su La7. ''Bisogna sfatare l'idea - ha spiegato il porporato - che in Italia ci sia una maggior attenzione della Chiesa verso la politica interna rispetto ad altri Paesi. Cio' non e' vero''.

Ruini ha citato un esempio recente di due cardinali canadesi che sono andati a parlare in Parlamento contro un progetto di legge sulla legittimazione delle coppie gay.

''Vi immaginate - ha chiesto sorridendo - se andassi a parlare io a Montecitorio contro questa o quella legge?''.

E' vero pero', ha ammesso il porporato, che ''in Italia l'intervento della Chiesa ha un'efficacia maggiore rispetto ad altri Paesi piu'

secolarizzati''.

Il cardinale ha difeso il diritto dovere della Chiesa ad intervenire su questioni pubbliche. L'etica, ha commentato, fa parte della fede ed e' una dimensione ''che coinvolge la sfera

privata ma anche la sfera pubblica''.

Sin dagli inizi il cristianesimo si e' occupato di politica, ha detto Ruini, e anche per questo i primi cristiani venivano perseguitati.

In epoca moderna lo sviluppo tecnologico ''sta proponendo problemi etici drammatici anche a livello legislativo, di cui la Chiesa non puo' disinteressarsi'' ha concluso il cardinale.

Questo articolo ha ricevuto 179 visite.



Articoli correlati...

Ruini benedice anche la Littizzetto Religione
Martedě 29 Gennaio 2008
Ruini benedice anche la Littizzetto
"In Canada, quando c’č stata la questione del matrimonio degli omosessuali, due sacerdoti sono andati a protestare in Parlamento"
di La Stampa
Grillini. Primo piano
Lunedě 26 Marzo 2007
Grillini. "Piove sul bagnasco"
BAGNASCO IN PERFETTA CONTINUITA' CON RUINI
di Adnkronos
Campagna anti-Dico porta a porta Primo piano
Lunedě 19 Marzo 2007
Campagna anti-Dico porta a porta
Centinaia di “postini” saranno inviati nelle diocesi per promuovere i valori cristiani
di ItaliaOggi
TV:LITTIZZETTO A EMINENZ, MI MANCA LA SUA VOCINA CHE DICE NO Spettacoli
Domenica 11 Marzo 2007
TV:LITTIZZETTO A EMINENZ, MI MANCA LA SUA VOCINA CHE DICE NO
'Mi manca - ha aggiunto Littizzetto - quella sua vocina che dice no ai Dico, no alle staminali. Un professionista del senso di colpa. E fortuna che aveva detto che la Chiesa non faceva politica'.
di Ansa



RUBRICHE RISORSE

APPUNTAMENTI