HOME CHI SIAMO SEGNALA WEBMASTER
 

Edizione di Domenica 27 Maggio 2012
La chiesa ortodossa e la Chiesa cattolica alleate contro il laicismo
La chiesa ortodossa e la Chiesa cattolica alleate contro il laicismo
Il metropolita russo Kirill: "Quando fu fatta la dichiarazione dei diritti umani, nessuno, nel peggiore degli incubi, avrebbe potuto immaginare una Gay Parade a Gerusalemme"
Lunedì 20 Novembre 2006
di Ansa
in Religione

Stampa
Segnala ad un tuo amico
Scrivi alla redazione
Fai Notizia

MOSCA, 19 NOV - Un alto responsabile della Chiesa ortodossa russa, il metropolita Kirill, ha affermato stasera che la Chiesa cattolica romana e la Chiesa ortodossa sono alleate contro il laicismo ostile e antireligioso.

Kirill, capo delle relazioni esterne del Patriarcato di Mosca e di tutte le Russie, si è incontrato con Papa Benedetto XVI ed è considerato fautore di relazioni più strette con la Chiesa cattolica.

"In Vaticano, e non solo in Vaticano ma in tutto il mondo, i cattolici comprendono che gli ortodossi sono loro alleati", ha detto il metropolita alla televisione Rossiya.

"E gli ortodossi stanno sempre più arrivando a comprendere che i cattolici sono loro alleati di fronte al laicismo ostile e non religioso", ha aggiunto.

Kirill, uno dei più alti responsabili della Chiesa ortodossa russa ad aver incontrato Benedetto XVI dopo la sua ascesa al soglio pontificio nell'aprile 2005 (e in Vaticano si lavora per un incontro tra Papa Ratzinger e il Patriarca Alessio, capo della Chiesa ortodossa russa), ha poi condannato l' omosessualità. "Quando fu fatta la dichiarazione dei diritti umani, nessuno, nel peggiore degli incubi, avrebbe potuto immaginare una Gay Parade a Gerusalemme", ha sostenuto.

Il 10 novembre scorso si è svolta nella Città santa alle tre religioni monoteistiche una manifestazione di gay, lesbiche e transessuali che ha suscitato le proteste di ambienti religiosi.



Secondo il metropolita, d'altra parte, la corrente di pensiero liberale attualmente prevalente pecca di semplicismo nel porre eccessivamente l'accento sui diritti inviduali. "Certo, è affar tuo se vuoi essere un peccatore o una canaglia. Ma non puoi dire che la società non debba preoccuparsi di chi tu sia", ha detto il metropolita Kirill.

Questo articolo ha ricevuto 173 visite.



Articoli correlati...

Sicilia, minaccia con una forbice e caccia di casa il figlio perché omosessuale Primo piano
Giovedì 24 Maggio 2012
Sicilia, minaccia con una forbice e caccia di casa il figlio perché omosessuale
A rendere nota la vicenda è stata l’Associazione GayLib, che ha raccolto un appello lanciato via web dal giovane, che ha raccontato come il padre abbia cominciato a insultarlo
di La redazione di Gaynews
Usa, sermone choc: «Chiudiamo i gay in un recinto e lasciamoli morire» Religione
Mercoledì 23 Maggio 2012
Usa, sermone choc: «Chiudiamo i gay in un recinto e lasciamoli morire»
Charles Worley, un pastore battista americano: «Senza riprodursi si estingueranno». Il video finisce in rete e provoca proteste e manifestazioni (video)
di Corriere.it
La presidente del Malawi contro le leggi che considerano l'omossessualità un reato Mondo
Domenica 20 Maggio 2012
La presidente del Malawi contro le leggi che considerano l'omossessualità un reato
Una donna contro l’omofobia africana. In quasi tutto il continente esistono leggi che prevedono la punizione di alcuni comportamenti omosessuali
di Giornalettismo
Omofobia: Bersani, il Parlamento legiferi contro ogni discriminazione Primo piano
Giovedì 17 Maggio 2012
Omofobia: Bersani, il Parlamento legiferi contro ogni discriminazione
"Questo e' l'impegno che tutti dobbiamo assumere in occasione del 17 maggio, Giornata Internazionale contro l'Omofobia istituita nel 2007 dal Parlamento europeo''
di Asca



RUBRICHE RISORSE

APPUNTAMENTI