HOME CHI SIAMO SEGNALA WEBMASTER
 

Edizione di Domenica 27 Maggio 2012
TOSCANA: ARTE FUORI DAGLI SCHEMI
TOSCANA: ARTE FUORI DAGLI SCHEMI
Si chiama "Uscita Pistoia - dopo il cartello a sinistra" l'originale esposizione che si svolgerà dal 17 ottobre nella casa-studio di Giuseppe Alleruzzo: 14 artisti al limite della ricerca.
Mercoledì 13 Ottobre 2004
di Daniele Nardini
in Religione

Stampa
Segnala ad un tuo amico
Scrivi alla redazione
Fai Notizia

PISTOIA - Un luogo fuori dagli schemi, non museo, non galleria, uno studio. Ecco cos'è - o cosa non è - Uscita Pistoia, il nuovo evento per l’arte contemporanea in Toscana, per il quale lo studio di Giuseppe Alleruzzo ospiterà quattordici artisti e le loro opere. L’intento è di creare relazioni spontanee e momenti di scambio reale fra artisti d’arte contemporanea, che sempre più si incontrano globalmente fra media e web e sempre meno fra di loro.

Il passato ci ha abituati a conoscere convivenze, contrasti e incontri-scontri fra gli artisti. Oggi, invece, gli artisti sono prevalentemente isolati. Uscita Pistoia che non vuole avere nessun tema, come nell’edizione scorsa, per lasciare ampia libertà fra gli artisti, le loro opere e i curatori, si propone come luogo intimo, privato ma soprattutto di riflessione.

L’arte esce sempre più dai canali deputati e riconosciuti: musei, spazi pubblici, gallerie, ma quali sono oggi gli spazi espositivi e i committenti ideali per l’arte contemporanea?

Una casa-studio, le sue stanze e quattordici artisti, nient’altro.

Oggi si esprimono anche troppe idee ed opinioni e, nell’arte, le indagini sulle idee e sulle opinioni, spesso sono isolate, così come gli artisti.

Uscita Pistoia avrà un occhio esclusivo e segreto che chiuderà per aprire. Chiuderà le porte, un solo giorno durante il periodo della mostra, per aprire una discussione fra i quattordici artisti che risponderanno a due domande poste dall’artista Fabio Cresci: “in quali luoghi lavoriamo?” e “chi stiamo servendo?”.

Due riflessioni d’obbligo che verranno rese note a chiusura dell’iniziativa.

Lo studio Alleruzzo è un luogo periferico, non molto lontano dal centro di Pistoia un contenitore non usuale collocato a due km dall’uscita autostradale, da cui prende nome l’iniziativa. Gli amici-artisti invitati arriveranno nello studio per il periodo di permanenza con le loro opere da installare nei luoghi della casa, così come è stato fatto lo scorso anno nella prima edizione.(Uscita Pistoia2003)

Tutti gli artisti presenteranno una o più opere, nella maggior parte dei casi inedite e site specific project -.

La scelta degli artisti non ha attinenze specifiche a temi o titoli, semplicemente saranno presenti quegli artisti che non hanno partecipato all’edizione precedente.

Dal giorno dell’inaugurazione, sarà disponibile il catalogo ambientato della prima edizione di Uscita Pistoia con testi di Pierluigi Tazzi, Samuel Fuyumi Namioka, Giuseppe Alleruzzo. Editore Bandecchi & Vivaldi.

In coincidenza con Uscita Pistoia e la presentazione del video “Casa Studio Melani”, prodotto nel 2004 dalla Regione Toscana, all’interno di un progetto sulle case d’artista che viene presentato per la prima volta sulle televisioni regionali dal 22 al 27 ottobre prossimo, sarà possibile visitare casa Melani anche in orario pomeridiano (ore 9-13 e 15-18) a partire da domenica 17 fino al 27 ottobre compresi (lunedì chiuso). La prenotazione è obbligatoria (max 6 pers.): t. 0573 20190- 371279 fax 0573 371289.

La casa-studio di Fernando Melani (Pistoia, 1907-1985), aperta al pubblico nel 1998 dopo un lungo intervento di restauro, è frequentata quotidianamente da numerosi appassionati a vario titolo all’opera di Melani (gruppi di adulti, artisti, critici, studiosi) e, a seguito di progetti educativi specifici e convenzioni, dalle scuole superiori pistoiesi e da studenti dell’Università di Firenze.



USCITA PISTOIA
dopo il casello a sinistra

17 ottobre 28 novembre 2004

un progetto di: Fabio Cresci e Giuseppe Alleruzzo
per x-rays
a cura di
samuel fuyumi namioka, giuseppe alleruzzo
con il contributo di: TRA-ART, rete regionale toscana per l’arte contemporanea
con il patrocinio di: comune di Pistoia, Palazzo Fabroni arti visive contemporanee


Mario Airò, Alessandra Andrini, Chiara Camoni, Gianni Caravaggio, Antonio Catelani, Loris Cecchini, Ingrid Dekker, Satoshi Hirose, Paolo Iacchetti, Kinkaleri, Phillip lai, Sabrina Mezzaqui, Giovanni Ozzola, Shizuka Yokomizo

Inaugurazione: 17 ottobre ore 17.30

Via modenese, 165, Pistoia
visite solo su prenotazione al numero: 347 7936933

Questo articolo ha ricevuto 197 visite.



Articoli correlati...

NUOVE LUCI, NUOVE IMMAGINI Religione
Lunedì 08 Novembre 2004
NUOVE LUCI, NUOVE IMMAGINI
Il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato presenta quattro artisti speciali: Paolo Massi con le sue 'Trasparenze', l'enorme tela di Schnabel, le foto di Araki e la mosca di Kabakov.
di Daniele Nardini



RUBRICHE RISORSE

APPUNTAMENTI