HOME CHI SIAMO SEGNALA WEBMASTER
 

Edizione di Domenica 27 Maggio 2012
Un due tre: donna, uomo, sacerdote
Un due tre: donna, uomo, sacerdote
Sarah Jones è la prima transessuale a essere stata nominata pastore anglicano
Lunedì 17 Ottobre 2005
di Corriere della Sera - Magazine
in Religione

Stampa
Segnala ad un tuo amico
Scrivi alla redazione
Fai Notizia

di Matteo Bandiera

Per i primi 29 anni della sua vita è stato Colin. Poi, in seguito a un'operazione chirurgica, è diventato a tutti gli effetti Sarah Jones.

Ma il mondo si sta occupando di lei da pochi giorni, da quando, ormai 44enne, è la prima transessuale a essere stata nominata pastore anglicano.

L'evento non è certo passato inosservato, in tempi in cui nei Paesi cristiani si fa un gran dibattere di diritti degli omosessuali e, più in generale, di religione e sessualità.

Il portavoce del gruppo evangelico Evangelical Alliance, Don Horrock, si è scagliato contro la decisione sostenendo che nella Bibbia risulta «chiarissimo che Dio ha creato gli esseri umani come uomini e donne e perciò non ci può essere alcun riconoscimento cristiano dell'idea del

XXI secolo che sia possibile per una persona decidere a quale sesso appartenere».

Il vescovo anglicano di Hereford, Anthony Priddis, ha voluto con forza difendere la sua scelta, descrivendo Sarah come una «candidata meravigliosa» che si è operata tanti anni fa, «molto prima di considerare la possibilità di dedicarsi alla religione». Non solo. Il vescovo ha evidenziato come i problemi legati alla transessualità «si capiscono molto più chiaramente in questo XXI secolo». I trans, sostiene Priddis, «hanno bisogno di aiuto per poter aspirare a quell'integrità tra corpo e mente che tutti i cristiani desiderano».

Insomma, il dibattito è aperto. Intanto c'è qualcuno che già canta vittoria: sono i siti gay di tutto il mondo, già devoti convinti del pastore Sarah.

Questo articolo ha ricevuto 161 visite.



Articoli correlati...

Salerno: «Voleva violentarmi perché sono un trans». Il racconto da incubo Primo piano
Domenica 29 Aprile 2012
Salerno: «Voleva violentarmi perché sono un trans». Il racconto da incubo
"A un certo punto mi si è avvicinato un uomo col pretesto di chiedermi se avessi un biglietto in più, e mi ha insistentemente offerto delle caramelle"
di La Città di Salerno
Irlanda, prete si sbaglia e mette filmino hard gay durante prima comunione Religione
Domenica 29 Aprile 2012
Irlanda, prete si sbaglia e mette filmino hard gay durante prima comunione
Lascia la parrocchia dopo essere stato protagonista involontario di uno scandalo porno gay: protagonista di questa storia è Padre Martin McVeigh
di Il Messaggero
Sacerdoti 'irrequieti', ecco i disobbedienti che sfidano il Papa Religione
Domenica 08 Aprile 2012
Sacerdoti 'irrequieti', ecco i disobbedienti che sfidano il Papa
I capi delle principali diocesi del mondo stanno reagendo alle richieste, continue e in aumento, di rinnovamento e riforma che gruppi di fedeli di mezza Europa rivolgono loro
di Il Giornale
Bimbi castrati perché omosessuali, identificata una vittima in Olanda Mondo
Mercoledì 21 Marzo 2012
Bimbi castrati perché omosessuali, identificata una vittima in Olanda
Si tratta di Henk Heithuis, castrato nel 1956 quando era minorenne, dopo aver denunciato alla polizia gli abusi subiti in una casa di accoglienza cattolica
di TMNews



RUBRICHE RISORSE

APPUNTAMENTI