 |
| Roma: 26 novembre incontro con Don Barbero |
 |
| Si affronterà una riflessione sul Lexicon pubblicato dal Pontificio Consiglio per la Famiglia |
 |
| Mercoledì 26 Novembre 2003 |
| di La redazione di Gaynews |
| in Religione |
|
 |
|
Incontro con don Franco Barbero della Comunità Viottoli di Pinerolo
Nuova Proposta di gay e lesbiche credenti di Roma organizza un incontro con don Franco Barbero della Comunità di base di Pinerolo "Viottoli", mercoledì 26 novembre alle ore 20.30 presso i locali della Chiesa metodista di via Firenze 38, (via Nazionale) ci aiuterà nella riflessione sul Lexicon dela Famiglia pubblicato nel marzo scorso dal Pontificio consiglio per la Famiglia
Informazioni: www.nuovaproposta.it
nuovaproposta@tiscali.it
Chi è Franco Barbero?
Prete da quarant’anni, Franco Barbero e’ oggi la guida spirituale, il presbitero, come viene chiamato, della Comunità di base di Pinerolo, una delle tante comunità nate in tutta Europa sull’ onda del Concilio Vaticano Secondo. Coerente con il principio della partecipazione attiva di tutti i fedeli, anche laici, alla vita della chiesa, la Comunità di base di Pinerolo ha condotto negli ultimi trent’anni, sotto la guida di Barbero, un percorso profondo di devozione, di approfondimento teologico e di pratica di vita cristiana a favore degli emarginati. Barbero insieme alla sua comunità’ segue gruppi di prostitute, di tossicodipendenti, guida incontri di riflessione biblica e di preghiera, pubblica libri e un periodico, Viottoli. Nella Comunità di base di Pinerolo esiste da vent’anni un gruppo di ricerca teologica composto da donne e negli ultimi anni e’ nato anche un gruppo uomini che si interroga sulla propria maschilità, uno dei primi di questo genere in Italia.
A questa apertura ai risultati, anche quelli più destabilizzanti, della ricerca storica e teologica corrisponde, nella Comunità Cristiana di Base di Pinerolo, una vita di fede che si misura con le sfide che i credenti e le credenti del nostro tempo portano al cristianesimo, tra queste l’ omosessualità.
Da alcuni anni Franco Barbero segue gruppi di gay e lesbiche credenti nel loro cammino di fede e di accettazione di sè. Seguendo questa pratica di inclusione, diventata più’ visibile e più conosciuta dopo il Pride del 2000, sono state anche celebrate le benedizioni dell’amore di coppie di gay e lesbichedurante le quali le coppie si presentano alla comunità dopo un lungo percorso di ricerca personale. Alcuni mesi fa è stato raggiunto dal decreto che lo riduceva allo stato laicale.
Questo articolo ha ricevuto 195 visite.
|
|
 |
|
| APPUNTAMENTI |
 |
|
|
|