 |
| Expansion Group cura campagna a favore dell'Agedo |
 |
| Il profilo di una donna incinta. Una domanda: “Se fosse omosessuale?“. La risposta: “L’importante è che sia felice!”. E’ la chiave della campagna che Expansion Group ha realizzato gratuitamente |
 |
| Lunedì 16 Maggio 2011 |
| di La redazione di Gaynews |
| in Primo piano |
|
 |
|
E’ la chiave della campagna che Expansion Group ha realizzato gratuitamente a favore di AGEDO, l’Associazione Genitori e Amici di Omosessuali che opera dal 1993 offrendo un concreto aiuto a tutte quelle famiglie per cui l’accettazione di un figlio o di una figlia, di un parente o di un amico omosessuale può essere origine di disagio.
“L’omosessualità è una condizione di vita molto diffusa,” dice Maurizio Badiani, direttore creativo di Expansion Group e promotore e responsabile della campagna ”eppure quello dei pregiudizi verso la stessa risulta ancora un problema difficile da affrontare per molte persone, soprattutto se genitori di omosessuali.”
Il pregiudizio è un nemico silenzioso – aggiunge Rita De Santis, presidentessa di AGEDO – che genera episodi di discriminazione e di violenza anche all’interno delle famiglie.” “L’amore di un genitore – continua Badiani – non può essere condizionato dall’orientamento sessuale di un figlio o di una figlia. Abbiamo sintetizzato questo concetto in un claim che è anche un invito e che racchiude il giusto e unico atteggiamento che un genitore può e deve avere nei confronti dei propri figli: “Chi ama non discrimina”.
La campagna è stata molto apprezzata da AGEDO che l’ha trovata perfettamente in linea con la propria missione e con la propria filosofia. C’è un però: l’associazione, che è una Onlus, non ha la possibilità di veicolare il messaggio per mancanza di fondi. C’è quindi una campagna già pronta, già declinata su vari mezzi (affissione, stampa, depliant) che, per poter svolgere il suo lavoro di sensibilizzazione, aspetta solo di poter avere un’adeguata esposizione.
Chiunque – privato, associazione, editore, centro media – abbia a cuore il problema della discriminazione che subiscono le persone omosessuali e intendesse in qualsiasi modo (offrendo fondi o spazi gratuiti) sostenere la campagna, è pregato pertanto di prendere contatto direttamente con AGEDO rivolgendosi alla sede nazionale (agedomilano@gmail.com , tel. e fax. 02-54122211) e in copia conoscenza a emanuele.macca@gmail.com .
“Alcune aziende – prosegue Badiani – hanno recentemente dimostrato sensibilità nei confronti delle discriminazioni in ambiente di lavoro: cito Johnson & Johnson, Ikea, Telecom, Citi, Lilly, Linklateers, Gruppo Consoft. Ikea in particolare nella sua sede di Catania ha iniziato a utilizzare una comunicazione che promuove la visibilità delle coppie omosessuali. E’ un buon segno che ci autorizza a sperare che anche un’iniziativa come la nostra possa ricevere tutta l’attenzione e il supporto che merita.”
AGEDO – Associazione Genitori e Amici di Omosessuali – è un’associazione Onlus che dal 1993 opera su gran parte del territorio italiano. E’ costituita da genitori di ragazzi e ragazze omosessuali. Attraverso un servizio di telefono amico e colloqui individuali, offre un aiuto concreto a tutti coloro la cui condizione di omosessualità costituisce fonte di disagio. agedo.org
Expansion Group è un’agenzia di comunicazione integrata con sede a San Marino e Milano. Giorgio Piccioni, Direttore Generale – Maurizio Badiani, Direttore Creativo Esecutivo.L’Agenzia si occupa di strategie di comunicazione e creatività per un variegato portfolio clienti che comprende, tra gli altri: Coop, Ferrero, Gaggia, Golfera, Gruppo Finiper, Pizzoli, TreValli Cooperlat, Unilever Food Solutions. Expansion Group fa parte di AssoComunicazione e dal 2007 rappresenta l’Italia nel network internazionale di agenzie indipendenti IMAGE. (IlNord.com) Questo articolo ha ricevuto 774 visite.
|
|
 |
|
| APPUNTAMENTI |
 |
|
|
|