HOME CHI SIAMO SEGNALA WEBMASTER
 

Edizione di Sabato 26 Maggio 2012
L'istat vuole finalmente conoscere coppie gay e lesbiche
L'istat vuole finalmente conoscere coppie gay e lesbiche
l'Istat ha annunciato una ricerca statistica (la prima di questo tipo) per capire cosa pensano gli italiani delle discriminazioni, in particolare quelle che colpiscono la popolazione glbt
Venerdì 06 Maggio 2011
di La redazione di Gaynews
in Primo piano

Stampa
Segnala ad un tuo amico
Scrivi alla redazione
Fai Notizia

Se la pubblicità di Ikea con due uomini e lo slogan "Siamo aperti a tutte le famiglie" tanto ha fatto arrabbiare il ministro Carlo Giovanardi, l'Istat ha annunciato una ricerca statistica (la prima di questo tipo) per capire cosa pensano gli italiani delle discriminazioni, in particolare quelle che colpiscono la popolazione glbt (gay, lesbica, bisex, trans). L'indagine partirà a giugno e coinvolgerà un campione già estratto a sorte di ottomila persone. Il questionario sarà diviso in due parti: nella prima un intervistatore dell'Istituto chiederà se l'omosessualità è considerata una malattia, se esistono discriminazioni sul lavoro e nella vita civile, se la situazione è migliorata o peggiorata negli ultimi anni. Nella seconda parte il cittadino, da solo, risponderà a quesiti sul proprio orientamento sessuale. A chi dichiara di essere omosessuale saranno chieste informazioni sul comportamento della famiglia, sulle difficoltà avute sul lavoro o per affittare una casa. "Per questa seconda parte" dice Linda Laura Sabatini che coordina l'indagine "tuteliamo al massimo la privacy. Le risposte andranno consegnate in busta chiusa e se scopriamo che l'intervistatore ha in qualche modo letto le risposte perderà il posto di lavoro". (Il Venerdì - La Repubblica)

Questo articolo ha ricevuto 612 visite.



Articoli correlati...

Consiglio Lombardia boccia censura contro dichiarazioni di Romano La Russa Primo piano
Martedì 17 Aprile 2012
Consiglio Lombardia boccia censura contro dichiarazioni di Romano La Russa
La Regione Lombardia ha respinto con 39 no e 28 sì una mozione di censura nei confronti dell'assessore alla Sicurezza Romano La Russa. Aveva detto che gli omosessuali vanno curati
di TMNews
Roma Independent Film Festival, in gara la versione uncensored di 'Doris Ortiz' Spettacoli
Domenica 08 Aprile 2012
Roma Independent Film Festival, in gara la versione uncensored di 'Doris Ortiz'
Scandali, scene di sesso gay, scie di sangue, omicidi, omofobia, atmosfere violente da B-movie anni '80, è il nuovo provocatorio corto di Sartori, in competition con altre 16 opere (video)
di La redazione - Daniel N. Casagrande
Il neo indagato assessore lombardo Romano La Russa (Pdl): 'I gay sono malati' Primo piano
Giovedì 22 Marzo 2012
Il neo indagato assessore lombardo Romano La Russa (Pdl): 'I gay sono malati'
Grillini (Gaynet): La Russa, gay malati? E' l'omofobia la vera malattia e anche La Russa può essere curato nella giornata internazionale contro il razzismo (video)
di La redazione di Gaynews
Alfano, segretario Pdl: 'Con la sinistra nozze omosessuali', scoppia la bufera Primo piano
Sabato 10 Marzo 2012
Alfano, segretario Pdl: 'Con la sinistra nozze omosessuali', scoppia la bufera
Il Pd smentisce: Noi per matrimoni gay? Bugie. I Radicali chiedono firme per unioni civili. Grillini: "Alfano ci fa pena, più che un segretario di partito sembra un mullah"
di TMNews



RUBRICHE RISORSE

APPUNTAMENTI