HOME CHI SIAMO SEGNALA WEBMASTER
 

Edizione di Sabato 26 Maggio 2012
Eurofestival 2011: il Bel Paese cantera' a Dusseldorf
Eurofestival 2011: il Bel Paese cantera' a Dusseldorf
Raidue trasmetterà la diretta con il commento della Gialappas, mentre in studio ci sarà Francesco Facchinetti. Di Dario Salvatori
Sabato 19 Febbraio 2011
di Il Tempo
in Primo piano

Stampa
Segnala ad un tuo amico
Scrivi alla redazione
Fai Notizia

È sicuramente una buona notizia il ritorno dell'Italia all'Eurofestival, che adesso si chiama Eurovision Song Contest, evento che il 14 maggio a Dusseldorf vedrà in gara ben 43 nazioni. Una manifestazione nata nel 1956 e che in un lungo cammino ha attraversato momenti di luci ed ombre. Inizialmente pensata come una sorta di Champion Legue della canzone si trasformò in una crocevia di generi e stili vagamente pop ma progressivamente sempre più lontani dal mercato.

Eppure a quella pedana - che cambia città e nazione dipendentemente dal vincitore - devono qualcosa molti cantanti di lunga e prestigiosa carriera, fra cui Julio Iglesias, Lulu, Abba, Sandie Shaw e molti altri. Due le vittorie italiane, Gigliola Cinquetti nel 1964 e Toto Cutugno nel 1990 con «Insieme 1992», due interpreti di lunga frequentazione sanremese. A partire dal 1997, l'anno della vittoria dei Jalisse (che comunque si piazzarono onorevolmente), la Rai decise di uscire dalla manifestazione, presumibilmente per motivi di costi e forse anche di share deludente.

Oggi torna sui suoi passi, con una presenza massiccia nella prossima edizione. Raidue trasmetterà la diretta con il commento della Gialappas, mentre in studio ci sarà Francesco Facchinetti. Spazi anche su RadioRai e su Rai 5. Negli ultimi anni l'Eurovision Song Festival - che conta su un numero di appassionati in tutta Europa davvero sbalorditivo - è diventata una manifestazione di notevole contaminazione, offrendo spazio e trionfi a cantanti e gruppi di varia provenienza, fra cui la transex Dana International, Helena Paparizou e Dima Bilan.

La commissione non si è ancora espressa sul nome del rappresentante italiano. Per anni si trattava di una scelta obbligata, toccava al vincitore del Festival di Sanremo e le beghe, semmai, riguardavano soprattutto gli anni della doppia esecuzione (epiche le litigate fra Claudio Villa e Domenico Modugno), mentre per le nazioni prive di una rassegna equivalente(la maggior parte) si designava un interprete comunque significativo. È auspicabile che prevalga ancora la logica del vincitore, anche se talora decretò la fine di importanti sodalizi. Nel 1987 il trio Tozzi-Ruggeri-Morandi bisticciò proprio quando si trattò di rappresentare l'Italia.

Questo articolo ha ricevuto 455 visite.



Articoli correlati...

Eurovision 2012: Lituania e Macedonia a sorpresa in finale. Nina Zilli tra i favoriti Spettacoli
Venerdì 25 Maggio 2012
Eurovision 2012: Lituania e Macedonia a sorpresa in finale. Nina Zilli tra i favoriti
Il sogno dell’italiano Jacopo Massa, in gara con i Litesound per la Bielorussia, si infrange in semifinale. Fuori anche Slovenia, Croazia e per la prima volta Georgia (video)
di Daniel N. Casagrande
Eurovision 2012: stasera la 2a semifinale, si canta e si marcia per i diritti umani Mondo
Giovedì 24 Maggio 2012
Eurovision 2012: stasera la 2a semifinale, si canta e si marcia per i diritti umani
Centinaia di giovani azeri hanno colto l'occasione dell'Eurovision 2012 per scendere in piazza chiedendo democrazia. Per la prima volta la polizia non li ha dispersi
di La redazione di Gaynews
Eurovision 2012: fuori Svizzera e San Marino. In lacrime la cantante albanese Spettacoli
Mercoledì 23 Maggio 2012
Eurovision 2012: fuori Svizzera e San Marino. In lacrime la cantante albanese
Ottimo il commento di Federica Gentile su Rai5. Su Twitter #ESCita e #eurovision sono stati per tutta la serata i 'Trending Topics’ di maggior successo (video)
di Daniel N. Casagrande
Eurovision 2012: Nina Zilli svetta in pronostici bookie. Stasera su Rai5 prima sf Spettacoli
Martedì 22 Maggio 2012
Eurovision 2012: Nina Zilli svetta in pronostici bookie. Stasera su Rai5 prima sf
Nei pronostici della compagnia britannica si piazza in ottima posizione la candidata italiana Nina Zilli, quotata a 8.00 e ha tutte le carte per puntare alla vittoria
di AGI - Agenzia Giornalistica Italia



RUBRICHE RISORSE

APPUNTAMENTI