HOME CHI SIAMO SEGNALA WEBMASTER
 

Edizione di Sabato 26 Maggio 2012
Arcigay. Gravi le affermazioni dell’arcivescovo Giampaolo Crepaldi
Arcigay. Gravi le affermazioni dell’arcivescovo Giampaolo Crepaldi
Il Circolo Arcobaleno Arcigay Arcilesbica di Trieste reagisce con fermezza alle gravi affermazioni espresse dell’arcivescovo Giampaolo Crepaldi, apparse sul quotidiano locale “Il Piccolo”
Sabato 23 Ottobre 2010
di La redazione di Gaynews
in Primo piano

Stampa
Segnala ad un tuo amico
Scrivi alla redazione
Fai Notizia

Il Circolo Arcobaleno Arcigay Arcilesbica di Trieste reagisce con fermezza alle gravi affermazioni espresse dell’arcivescovo Giampaolo Crepaldi, apparse ieri sul quotidiano locale “Il Piccolo” di Trieste. Considerare “mortificante” la famiglia formata da due persone omosessuali e vedere in essa un pericolo per l’istituzione famigliare ed in generale per la convivenza civile di un Paese rappresentano delle posizioni che favoriscono un odioso atteggiamento di discriminazione e di pregiudizio nei confronti di una parte della cittadinanza. E di questo in Italia, e a Trieste, oggi non c’è proprio bisogno.

Siamo indignati prima di tutto come cittadini di uno Stato democratico fondato sulla Carta Costituzionale che all’articolo tre sancisce la pari dignità sociale di uomini e donne senza alcuna forma di discriminazione; in secondo luogo rifiutiamo lo stigma sociale che attraverso queste parole viene lanciato, purtroppo da una figura istituzionale, contro gli/le omosessuali di Trieste e dell’Italia tutta, stigma sociale che non fa altro che alimentare il clima omofobico sempre più diffuso nel nostro paese.

Secondo l’arcivescovo, che rivendica l’uso di argomenti di ragione e che non si rivolge semplicemente ai suoi fedeli ma ai “laici” in generale, la famiglia costituita da due uomini o da due donne svuota di significato tale istituzione; noi più modestamente ma con orgoglio ci appelliamo all’esperienza, alla quotidianità del nostro vivere: le famiglie composte da omosessuali esistono, conducono la loro vita, contribuiscono con il loro impegno al bene comune, consolidano il vivere civile nel rispetto di tutti e tutte.

Visto che l’arcivescovo si appella al rispetto della vita, ci permettiamo di ricordagli che è vita anche quella di gay, lesbiche e transessuali; è vita anche quella di due persone omosessuali che vogliono formare una famiglia o l’hanno già formata e, nonostante il mancato riconoscimento legislativo, con fatica ma allo stesso tempo con tenacia e fiducia continuano a portare avanti il proprio progetto.

Ci spiace infine apprendere dalle parole dell’arcivescovo che esistono “principi non negoziabili”, come la “famiglia fondata sul matrimonio tra uomo e donna”: senza entrare nel merito del grande dibattito giuridico che ormai da anni si è aperto sull’articolo 29 della nostra Costituzione, vogliamo qui riportare il monito di uno dei massimi costituzionalisti del nostro Paese, Gustavo Zagrebelsky : "Non si può volere la democrazia e al contempo irretirla in dogmi. Impegniamoci, però, in ogni luogo della società, per scuotere l’apatia, promuovere ideali, programmi e, perché no, utopie collettive. Tutto ciò non è affatto un pericolo, al contrario, è la linfa, la condizione necessaria della vita democratica".

Il Presidente del Circolo Arcobaleno Arcigay Arcilesbica di Trieste Davide Zotti

Questo articolo ha ricevuto 572 visite.



Articoli correlati...

Arcigay. Fornero, odioso il no al matrimonio tra persone dello stesso sesso Primo piano
Martedì 22 Maggio 2012
Arcigay. Fornero, odioso il no al matrimonio tra persone dello stesso sesso
Il ministro Elsa Fornero ha scritto ieri una lettera al quotidiano della Cei, Avvenire, per chiarire le parole espresse durante la Giornata della famiglia
di La redazione di Gaynews
Andria. Sede vandalizzata: omofobia, ora basta, chiediamo impegno di tutti Primo piano
Lunedì 14 Maggio 2012
Andria. Sede vandalizzata: omofobia, ora basta, chiediamo impegno di tutti
Nella giornata di ieri i volontari di Arcigay Bat, Barletta, Andria e Trani, hanno denunciato alle forze dell’ordine l’ennesimo atto vandalico ai danni della sede del comitato
di Arcigay
Amministrative 2012: sosteniamo i candidati gay, lesbiche e trans alle elezioni Primo piano
Venerdì 04 Maggio 2012
Amministrative 2012: sosteniamo i candidati gay, lesbiche e trans alle elezioni
Il 6 e 7 maggio, si rinnoveranno numerosi consigli comunali, provinciali e di quartiere e più di 7 milioni di italiani saranno chiamati alle urne
di Arcigay
Nazismo, Giovanardi (Pdl) a Klauscondicio: 'L’Olocausto dei gay non c’è mai stato' Opinioni
Giovedì 26 Aprile 2012
Nazismo, Giovanardi (Pdl) a Klauscondicio: 'L’Olocausto dei gay non c’è mai stato'
'L’Olocausto dei gay non c’è mai stato. C’è stata invece, questo si, una persecuzione dei gay. Ma per essere chiari di Olocausto ce né stato uno solo, quello del popolo ebreo' (video)
di La redazione di Gaynews



RUBRICHE RISORSE

APPUNTAMENTI