HOME CHI SIAMO SEGNALA WEBMASTER
 

Edizione di Sabato 26 Maggio 2012
New York: con 80 voti a favore e 13 contro, eletto il primo giudice federale gay
New York: con 80 voti a favore e 13 contro, eletto il primo giudice federale gay
Il senato ha approvato quasi all'unanimità la candidatura di Paul Oetken, ex avvocato nel Dipartimento di Giustizia durante l'amministrazione Clinton
Martedì 19 Luglio 2011
di Quotidiano.net
in Mondo

Stampa
Segnala ad un tuo amico
Scrivi alla redazione
Fai Notizia

New York - La scelta quasi unanime, con 80 voti a favore e 13 contro, del nuovo giudice per il distretto di New York è stata archiaviata velocemente senza applausi, come qualsiasi pratica ordinaria. In realtà tutti i senatori sapevano che si trattava di un momento storico. Paul Oetken è infatti il primo gay dichiarato a diventare giudice federale. Prima di lui solo Deborah Batts, che ha reso pubblico pero’ di essere lesbica solo anni dopo la sua elezione avvenuta nel 1994.

Dopo la revoca del “don't ask, don't tell", la politica che obbligava i soldati gay a mantenere nascosto il loro orientamento sessuale, ora per i gay si aprono anche le porte della magistratura, oltre che del matrimonio, ma in quest’ultimo caso solo in alcuni Stati dell’Unione, come ad esempio New York. “L’elezione di Oetken- ha continuato Schumer- darà molta speranza a tutti quei giovani avvocati talentuosi che fino a ora avevano rinunciato a cercare posizioni di successo perchè gay o lesbiche ”.

Originario del Kentucky, Oetken, 45 anni, laureatosi prima in Iowa, poi nella prestigiosa Università di Yale, è un ex impiegato della Corte Suprema e durante l’amministrazione Clinton ha lavorato all’interno del Dipartimento di Giustizia. Per il senatore Chuck Schumer, che ha promosso la sua candidatura, si tratta di “un momento storico. Scelto per le sue competenze indiscusse- ha detto- diventerà un simbolo dei traguardi raggiunti dal nostro Paese negli ultimi decenni in termini di diritti civili”.

Paul Oetken non ha mai nascosto il suo orientamento: durante la sua carriera ha lavorato come legale per molte associazioni omosessuali e promosso progetti per l’uguaglianza dei di lesbiche, gay e bisessuali. Ora dovrà attendere solo la firma del presidente Obama, che probabilemente avverrà già questa settimana, per iniziare il suo lavoro di giudice federale nel distretto sud di New York, uno dei più attivi e ambiti dell’intera Nazione. (di Donatella Mulvoni)

Questo articolo ha ricevuto 4691 visite.



Articoli correlati...

Australia, nozze omosessuali: psicologi e medici firmano contro il Senato Mondo
Venerdì 25 Maggio 2012
Australia, nozze omosessuali: psicologi e medici firmano contro il Senato
Un gruppo di 150 medici di tutta l'Australia ha firmato una sottomissione di richiesta al Senato per opporsi al matrimonio omosessuale. Tra questi diversi psichiatri
di La redazione di Gaynews
Usa: nel Colorado dove le nozze gay sono un miraggio, nonostante Obama Mondo
Giovedì 24 Maggio 2012
Usa: nel Colorado dove le nozze gay sono un miraggio, nonostante Obama
."Qui nel Colorado non si può parlare di matrimonio gay perchè la costituzione di questo stato definisce il matrimonio solo come l'unione tra un uomo ed una donna"
di TMNews
Arcigay. Fornero, odioso il no al matrimonio tra persone dello stesso sesso Primo piano
Martedì 22 Maggio 2012
Arcigay. Fornero, odioso il no al matrimonio tra persone dello stesso sesso
Il ministro Elsa Fornero ha scritto ieri una lettera al quotidiano della Cei, Avvenire, per chiarire le parole espresse durante la Giornata della famiglia
di La redazione di Gaynews
Fiori d'arancio a New York. Matrimonio gay per la candidata sindaco Quinn Vita di coppia
Lunedì 21 Maggio 2012
Fiori d'arancio a New York. Matrimonio gay per la candidata sindaco Quinn
Alla cerimonia all'Highline Stages, sulla West 15th Street, erano presenti molte figure all'alta società politica e finanziaria newyorkese, tra cui il sindaco Bloomberg
di Repubblica.it



RUBRICHE RISORSE

APPUNTAMENTI
24 maggio: 57. Eurovision Song Contest, II Semifinale, 18 paesi in gara
24 maggio: 57. Eurovision Song Contest, II Semifinale, 18 paesi in gara
Nella SF non trasmessa dalla Rai è in gara la boy band bielorussa Litesound con l’italianissimo varesino Jacopo Massa (video)
26 maggio: 57. Eurovision Song Contest, Gran Finale, 26 paesi in gara
26 maggio: 57. Eurovision Song Contest, Gran Finale, 26 paesi in gara
In diretta su Rai2, Italia, Spagna, Uk, Francia, Germania, Azerbaijan ed altre 20 nazioni gareggeranno nella finalissima di Baku 2012 (video)