HOME CHI SIAMO SEGNALA WEBMASTER
 

Edizione di Sabato 26 Maggio 2012
Usa, Indiana: 'Sembri gay, non puoi donare sangue'
Usa, Indiana: 'Sembri gay, non puoi donare sangue'
Dopo essere stato sottoposto alla consueta intervista che precede il prelievo, i membri del centro gli hanno impedito di donare sottolineando come i suoi atteggiamenti fossero tipici di un omosessuale
Martedì 19 Luglio 2011
di Giornalettismo
in Mondo

Stampa
Segnala ad un tuo amico
Scrivi alla redazione
Fai Notizia

“Sembra gay, non facciamogli il prelievo”. Devono essersi detti questo gli operatori sanitari di un centro di raccolta del sangue di Gary, città dell’Indiana, Stati Uniti, che hanno respinto Aaron Pace, un 22enne che si era presentato in laboratorio per una normale donazione.

Dopo essere stato sottoposto alla consueta intervista che precede il prelievo di sangue, i membri del centro gli hanno impedito di donare sottolineando come i suoi atteggiamenti fossero tipici di un omosessuale. Non è chiaro cosa abbia fatto apparire Aaron come un omosessuale, e a quali criteri i responsabili del centro si siano attenuti. Resta il fatto che il ragazzo è rimasto fortemente “umiliato e imbarazzato” dall’episiodio, che egli stesso ha provveduto a denunciare.

La particolarità del caso è che ai centri di donazione è consentito allontanare gay. Lo stabilisce a chiare lettere la Food and Drug Administration, che garantisce ai laboratori questa possibilità fin dal 1983, quando, spinti dalla paura per la diffusione del virus Hiv fu sancito che non potessero donare sangue tutti coloro che dal 1977 in poi avessero avuto anche solo una volta un rapporto sessuale con un altro uomo. Il divieto resterà in vigore ancora per un po’. L’Us Departement of Health and Human Services lo scorso anno ha avuto la possibilità di abolirlo. Ed invertire la tendenza. Ma ha preferito lasciare tutto com’è.

Questo articolo ha ricevuto 5169 visite.



Articoli correlati...

Usa: nel Colorado dove le nozze gay sono un miraggio, nonostante Obama Mondo
Giovedì 24 Maggio 2012
Usa: nel Colorado dove le nozze gay sono un miraggio, nonostante Obama
."Qui nel Colorado non si può parlare di matrimonio gay perchè la costituzione di questo stato definisce il matrimonio solo come l'unione tra un uomo ed una donna"
di TMNews
Uganda, Nantale rischia la morte perché omosessuale. Ora è reclusa in Svezia Mondo
Giovedì 24 Maggio 2012
Uganda, Nantale rischia la morte perché omosessuale. Ora è reclusa in Svezia
Attualmente la donna, fuggita sei anni fa dal suo paese, si trova reclusa in Svezia e ora rischia di essere rimandata nel suo paese, dove i gay rischiano 14 anni di carcere
di Repubblica.it
Serbia: Gay Pride a Belgrado il 6 ottobre. Nel 2010 scontri polizia-omofobi Mondo
Mercoledì 23 Maggio 2012
Serbia: Gay Pride a Belgrado il 6 ottobre. Nel 2010 scontri polizia-omofobi
Lo slogan del prossimo Gay Pride - ha detto ai giornalisti Boban Stojanovic, membro dell'organizzazione - sara' 'Amore, fede, speranza'
di Ansa
Usa, sermone choc: «Chiudiamo i gay in un recinto e lasciamoli morire» Religione
Mercoledì 23 Maggio 2012
Usa, sermone choc: «Chiudiamo i gay in un recinto e lasciamoli morire»
Charles Worley, un pastore battista americano: «Senza riprodursi si estingueranno». Il video finisce in rete e provoca proteste e manifestazioni (video)
di Corriere.it



RUBRICHE RISORSE

APPUNTAMENTI
24 maggio: 57. Eurovision Song Contest, II Semifinale, 18 paesi in gara
24 maggio: 57. Eurovision Song Contest, II Semifinale, 18 paesi in gara
Nella SF non trasmessa dalla Rai è in gara la boy band bielorussa Litesound con l’italianissimo varesino Jacopo Massa (video)
26 maggio: 57. Eurovision Song Contest, Gran Finale, 26 paesi in gara
26 maggio: 57. Eurovision Song Contest, Gran Finale, 26 paesi in gara
In diretta su Rai2, Italia, Spagna, Uk, Francia, Germania, Azerbaijan ed altre 20 nazioni gareggeranno nella finalissima di Baku 2012 (video)