HOME CHI SIAMO SEGNALA WEBMASTER
 

Edizione di Sabato 26 Maggio 2012
Usa, Obama sostiene il mese dell’orgoglio gay
Usa, Obama sostiene il mese dell’orgoglio gay
Il Presidente degli Stati Uniti apre una pagina della Casa Bianca per la comunità LGBT e firma il mese del LGBT pride. Ma non prende una chiara posizione circa la questione dei matrimoni gay
Venerdì 03 Giugno 2011
di Giornalettismo
in Mondo

Stampa
Segnala ad un tuo amico
Scrivi alla redazione
Fai Notizia

L’amministrazione Obama, con un atto di alto valore simbolico, apre sul sito ufficiale della Casa Bianca una pagina dedicata ai LGBT, in coincidenza con il primo giorni del mese dedicato appunto all’orgoglio LGBT. La pagina mostra una lista, a quanto riferisce advocate.com di realizzazioni dell’amministrazione del presidente volte all’accoglienza e alla volontà di ratificare una vera parità di trattamento della popolazione LGBT. Ma cosa fa Obama? Ha dichiarato incostituzionale la sezione 3 dell’Atto di Difesa del Matrimonio, in quanto discriminava gli omosessuali, ma invita anche le famiglie LGBT alla tradizionale festa pasquale dell’Egg Roll che si tiene alla Casa Bianca, così come ha conferito la Medaglia della Libertà agli attivisti per i diritti degli omosessuali Billie Jean King e Harvey Milk.

“Appena eletto, il Presidente ha dimostrato con i fatti che la sua visione di un futuro migliore include il raggiungimento dell’eguaglianza degli LGBT americani,” si legge sul sito. “Il Presidente e la sua Amministrazione si dedicano all’abbattimento delle barriere in vista dell’uguaglianza, nonché a combattere la discriminazione basata sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere, e sostengono le comunità LGBT in tutto il paese.”

Il sito non dirime l’annosa questione dei matrimoni gay, ma assicura che Obama supporta i membri del congresso che lottano per la parità anche in questo senso. Nella conferenza stampa di martedì alla casa Bianca i giornalisti hanno chiesto perché il presidente non annuncia pubblicamente il suo supporto per l’uguaglianza dei matrimoni, Jay Carney, portavoce di Obama, ha detto: “Il Presidente ha già espresso in passato la sua posizione, che non è cambiata. Se cambiasse, sono sicura che ve lo comunicherebbe.” Insomma, il presidente mostra una chiara apertura, ma non si espone ancora in modo chiaro e inequivocabile circa i matrimoni gay. In ogni caso l’apertura del sito fa capire che Obama ritiene la popolazione LGBT un valido bacino elettorale per l’eventuale rielezione.

Questo articolo ha ricevuto 2234 visite.



Articoli correlati...

Usa: nel Colorado dove le nozze gay sono un miraggio, nonostante Obama Mondo
Giovedì 24 Maggio 2012
Usa: nel Colorado dove le nozze gay sono un miraggio, nonostante Obama
."Qui nel Colorado non si può parlare di matrimonio gay perchè la costituzione di questo stato definisce il matrimonio solo come l'unione tra un uomo ed una donna"
di TMNews
Uganda, Nantale rischia la morte perché omosessuale. Ora è reclusa in Svezia Mondo
Giovedì 24 Maggio 2012
Uganda, Nantale rischia la morte perché omosessuale. Ora è reclusa in Svezia
Attualmente la donna, fuggita sei anni fa dal suo paese, si trova reclusa in Svezia e ora rischia di essere rimandata nel suo paese, dove i gay rischiano 14 anni di carcere
di Repubblica.it
Serbia: Gay Pride a Belgrado il 6 ottobre. Nel 2010 scontri polizia-omofobi Mondo
Mercoledì 23 Maggio 2012
Serbia: Gay Pride a Belgrado il 6 ottobre. Nel 2010 scontri polizia-omofobi
Lo slogan del prossimo Gay Pride - ha detto ai giornalisti Boban Stojanovic, membro dell'organizzazione - sara' 'Amore, fede, speranza'
di Ansa
Usa, sermone choc: «Chiudiamo i gay in un recinto e lasciamoli morire» Religione
Mercoledì 23 Maggio 2012
Usa, sermone choc: «Chiudiamo i gay in un recinto e lasciamoli morire»
Charles Worley, un pastore battista americano: «Senza riprodursi si estingueranno». Il video finisce in rete e provoca proteste e manifestazioni (video)
di Corriere.it



RUBRICHE RISORSE

APPUNTAMENTI
24 maggio: 57. Eurovision Song Contest, II Semifinale, 18 paesi in gara
24 maggio: 57. Eurovision Song Contest, II Semifinale, 18 paesi in gara
Nella SF non trasmessa dalla Rai è in gara la boy band bielorussa Litesound con l’italianissimo varesino Jacopo Massa (video)
26 maggio: 57. Eurovision Song Contest, Gran Finale, 26 paesi in gara
26 maggio: 57. Eurovision Song Contest, Gran Finale, 26 paesi in gara
In diretta su Rai2, Italia, Spagna, Uk, Francia, Germania, Azerbaijan ed altre 20 nazioni gareggeranno nella finalissima di Baku 2012 (video)