HOME CHI SIAMO SEGNALA WEBMASTER
 

Edizione di Venerdì 25 Maggio 2012
Scandalo a Portland: il sindaco gay ammette rapporto con un minorenne
Scandalo a Portland: il sindaco gay ammette rapporto con un minorenne
«Ma non ho commesso reati, per il sesso ho atteso i suoi 18 anni»
Lunedì 26 Gennaio 2009
di Corriere.it
in Mondo

Stampa
Segnala ad un tuo amico
Scrivi alla redazione
Fai Notizia

Sam Adams ha nascosto la vicenda durante la campagna elettorale e adesso si scusa. Gay e Verdi: «Si dimetta»

WASHINGTON - Sam Adams è il primo sindaco scopertamente gay di una grande città, Portland nell'Oregon, un politico molto popolare, con un largo seguito anche tra i verdi, una figura analoga a quella di Harvey Milk, l'assessore della San Francisco degli anni Settanta portato sullo schermo da Sean Penn. A novembre vinse le elezioni con il 59% dei voti, un trionfo per il movimento dei diritti civili, ma dopo il suo insediamento Portland scoprì che nella campagna elettorale Adams aveva ripetutamente mentito su un suo passato rapporto con un minorenne. Due settimane fa il sindaco lo ha ammesso e ha chiesto scusa, ma ora gli stessi gay e verdi chiedono le sue dimissioni. Uno scandalo che si riverbera anche su Washington.





LA VICENDA - Adams ha 45 anni, conobbe il giovane Beau Breedlove nel 2005. Il politico era allora assessore, il ragazzo, di 17 anni, faceva uno stage al Parlamento statale. Adams afferma di non avere avuto rapporti sessuali con lui se non dopo che compì 18 anni diventando maggiorenne. Ma il procuratore dell’Oregon John Kroger ha avviato un’indagine criminale per stabilire se sia vero, se il sindaco non sia colpevole di corruzione di minorenne. Breedlove, che ha rifiutato di parlare definendo Adams «il mio mentore», sarà chiamato a testimoniare sotto giuramento. In un'intervista al giornale Oregonian, il sindaco ha dichiarato di avere chiesto ai suoi amici e al ragazzo di nascondere la vicenda, divenuta di pubblico dominio nella campagna elettorale su denuncia di un rivale. «Ho mentito e li ho fatti mentire per essere eletto - ha detto -. Ne sono pentito. Ma non ho commesso alcun reato, attesi i 18 anni di Beau per stabilire un rapporto amoroso». Si è scusato con gli elettori anche il giovane - «sono stato disonesto» - ma senza scendere nei particolari.



DIMISSIONI - Portland è una città liberal, all’avanguardia dei verdi e del movimento gay come lo è San Francisco, ma la menzogna potrebbe costare cara al sindaco. Mentre la cittadinanza si è spaccata in due, i media, non solo l’Oregonian ma anche la rivista gay Just out, hanno chiesto le sue dimissioni: «Ha danneggiato la nostra immagine rafforzando lo stereotipo negativo dei gays» ha protestato Just out. Al consiglio comunale solo uno dei cinque assessori, Donald Saltzman, ha preso le difese di Adams, ammonendo che la città ha bisogno di lui nella grave crisi economica. Il sindaco non ha escluso di dimettersi, e se non lo facesse i suoi avversari politici potrebbero chiedere che venga destituito. Ma la legge prevede che questa misura sia presa solo passati sei mesi dall’insediamento, e comunque occorre una petizione con 32 mila firme.







Ennio Caretto

Questo articolo ha ricevuto 182 visite.



Articoli correlati...

John Travolta e lo scandalo gay: il matrimonio con la Preston traballa Spettacoli
Lunedì 09 Aprile 2012
John Travolta e lo scandalo gay: il matrimonio con la Preston traballa
L'attore, dopo essere finito su tutti i giornali del mondo per lo scandalo del gigolo che ha rivelato di aver fatto sesso con lui a pagamento, ha chiesto aiuto a Kristie Alley
di Il Messaggero
Lo strano caso della guardia svizzera morta per il suo amore gay Focus
Venerdì 04 Novembre 2011
Lo strano caso della guardia svizzera morta per il suo amore gay
Cedric Tornay, Gladis Romero e Alois Estermann: l’omicidio più misterioso del Vaticano torna d’attualità. E anche il relativo complottismo. Di Dario Ferri
di Giornalettismo
Intercettazioni, Arbasino si interroga: «Non ci sono mai politici gay, strano» Primo piano
Giovedì 21 Ottobre 2010
Intercettazioni, Arbasino si interroga: «Non ci sono mai politici gay, strano»
Alberto Arbasino, su Nuovi Argomenti, la rivista letteraria fondata da Moravia e Carocci, lamenta la scarsità di gossip gay nel Grande Fratello mediatico-giudiziario
di Il Giornale
«Tutto il sesso (segreto) sotto l’ombra del Vaticano» Primo piano
Mercoledì 30 Giugno 2010
«Tutto il sesso (segreto) sotto l’ombra del Vaticano»
Diciassette papi pedofili, dieci incestuosi, dieci ruffiani, nove stupratori. E poi ancora pontefici sposati, omosessuali, travestiti, concubinari, sadici, masochisti, voyer
di l'Unità



RUBRICHE RISORSE

APPUNTAMENTI
24 maggio: 57. Eurovision Song Contest, II Semifinale, 18 paesi in gara
24 maggio: 57. Eurovision Song Contest, II Semifinale, 18 paesi in gara
Nella SF non trasmessa dalla Rai è in gara la boy band bielorussa Litesound con l’italianissimo varesino Jacopo Massa (video)
26 maggio: 57. Eurovision Song Contest, Gran Finale, 26 paesi in gara
26 maggio: 57. Eurovision Song Contest, Gran Finale, 26 paesi in gara
In diretta su Rai2, Italia, Spagna, Uk, Francia, Germania, Azerbaijan ed altre 20 nazioni gareggeranno nella finalissima di Baku 2012 (video)