HOME CHI SIAMO SEGNALA WEBMASTER
 

Edizione di Venerdì 25 Maggio 2012
Inghilterra. Conservatori: sbagliammo sulle unioni civili
Inghilterra. Conservatori: sbagliammo sulle unioni civili
Sono "giuste e morali"
Martedì 05 Agosto 2008
di Ansa
in Mondo

Stampa
Segnala ad un tuo amico
Scrivi alla redazione
Fai Notizia

di Patrizio Nissirio

LONDRA, 5 AGO - Il partito Conservatore britannico sbaglio' a prendere posizioni negative e pregiudiziali verso gli omosessuali e le madri single negli anni Ottanta, e si scusa per questo. La presa di posizione e' di Michael Gove, parte del governo ombra del partito Tory come portavoce sull'istruzione, che plaude anche alle unioni civili, che definisce 'giuste e morali', in quanto mostrano l'impegno e la dedizione verso il partner di chi le contrae.

'Noi conservatori sbagliammo a fissarci sull'omosessualita' - ha affermato in un intervento all'Institute of Public Policy Research - Indulgemmo nel pregiudizio negli anni Ottanta, senza capire la questione'. Per Gove 'non sono i gay ad abusare delle donne e abbandonare i figli, sono gli eterosessuali. E la richiesta di unioni civili, giusti diritti di eredita' e eguaglianza nelle adozioni da parte delle coppie gay non e' respingere l'impegno, ma il desiderio di vedere l'impegno celebrato pubblicamente. E' una cosa giusta e morale'.

Gove fa ammenda a nome del partito che fu di Margaret Thatcher e Winston Churchill anche per quel che riguarda l'atteggiamento verso le madri single: 'La destra ebbe torto nella sua retorica sulle madri sole. Dobbiamo riconoscere che occorre criticare per il loro comportamento quei padri che hanno abbandonato le proprie responsabilita', non le donne che sono state lasciate con i loro bambini in braccio'.

La presa di posizione 'progressista' dell'esponente conservatore e' l'ennesimo segnale della trasformazione dei Tory sotto la guida del giovane David Cameron, che da subito ha segnalato, ad esempio, il desiderio di inserire candidati apertamente gay nelle liste elettorali, e che non perde occasione per promuovere la tutela dell'ambiente e la riduzione delle emissioni che provocano l'effetto serra. Un cambiamento rispetto all'immagine un po' rigida e polverosa che il suo partito ha sempre avuto, che gli e' valso un consistente balzo in avanti nei sondaggi: se si votasse oggi vincerebbe con ogni probabilita' le elezioni contro Gordon Brown, in picchiata nei consensi.

Gove, nel suo intervento sulla responsabilita' sociale e nelle famiglie, se l'e' anche presa con le riviste dedicate a un pubblico essenzialmente maschile - come Nuts e Zoo - che mostrano solo signorine svestite in parte o completamente, e parlano solo di vip e mode. A suo avviso, esse promuovono un modello di 'irresponsabilita' egoista' tra i ragazzi, che finiscono per avere figli, per poi non occuparsene. I Conservatori, ha aggiunto, chiederanno contro agli editori di queste pubblicazioni.

'Queste riviste mostrano un'immagine di donne sempre disponibili, in modo lascivo e senza complicazionI...

un'immagine che rafforza un concetto molto riduttivo di bellezza e un approccio vuoto verso le donne. Si celebra la ricerca di emozioni e di gratificazioni istantanee senza far mai lasciar passare un pensiero sulla responsabilita' verso gli altri o sull'impegno', ha tuonato.

Questo articolo ha ricevuto 156 visite.



Articoli correlati...

Università inglese di psicologia: omofobia maschera omosessualità latente Salute
Martedì 10 Aprile 2012
Università inglese di psicologia: omofobia maschera omosessualità latente
Gli atteggiamenti particolarmente omofobi potrebbero nascondere delle tendenze omosessuali latenti. Lo suggerisce uno studio pubblicato dal Journal of Personality and Social Psychology
di Ansa
Madonna: in un'intervista critica Berlusconi. Scoppia polemica Primo piano
Lunedì 12 Settembre 2011
Madonna: in un'intervista critica Berlusconi. Scoppia polemica
Giovanardi: "L'Inghilterra è un Paese in preda a un evidente sfascio delle strutture familiari, a una disgregazione totale della società"
di Ansa
Da stasera su Fox (Sky) la nuova serie 'Torchwood – Miracle Day' Spettacoli
Lunedì 12 Settembre 2011
Da stasera su Fox (Sky) la nuova serie 'Torchwood – Miracle Day'
Non sono mancate polemiche in Inghilterra in seguito alla scelta della BBC di censurare una scena di sesso gay che vede coinvolto il protagonista, il Capitano Jack
di La redazione di Gaynews
Pierre Lagrange, divorzio da 180 mln per il magnate gay Vita di coppia
Lunedì 05 Settembre 2011
Pierre Lagrange, divorzio da 180 mln per il magnate gay
Costretto a vendere ad Abramovich la sua lussuosa residenza. Con mia moglie?: «Separazione amichevole». Pierre Lagrange, 49 anni, belga, è uno degli uomini più ricchi del Regno Unito
di Corriere della Sera



RUBRICHE RISORSE

APPUNTAMENTI
24 maggio: 57. Eurovision Song Contest, II Semifinale, 18 paesi in gara
24 maggio: 57. Eurovision Song Contest, II Semifinale, 18 paesi in gara
Nella SF non trasmessa dalla Rai è in gara la boy band bielorussa Litesound con l’italianissimo varesino Jacopo Massa (video)
26 maggio: 57. Eurovision Song Contest, Gran Finale, 26 paesi in gara
26 maggio: 57. Eurovision Song Contest, Gran Finale, 26 paesi in gara
In diretta su Rai2, Italia, Spagna, Uk, Francia, Germania, Azerbaijan ed altre 20 nazioni gareggeranno nella finalissima di Baku 2012 (video)