HOME CHI SIAMO SEGNALA WEBMASTER
 

Edizione di Venerdì 25 Maggio 2012
Massachussetts sara' la nuova Las Vegas del matrimonio gay
Massachussetts sara' la nuova Las Vegas del matrimonio gay
Per ragioni di ugualita' e di business verra' cancellata la norma del 1913
Giovedì 17 Luglio 2008
di Valerio Bartolucci
in Mondo

Stampa
Segnala ad un tuo amico
Scrivi alla redazione
Fai Notizia

Ormai e' deciso: lo stato del Massachussetts abroghera la legge del 1913 che impedisce ai gay di altri stati di sposarsi li.

La legge era stata creata nel 1913, dopo il matrimonio del puguile nero Jack Johnson con una bianca, per impedire che quello stato diventasse la mecca dei matrimoni interazziali. In sostanza la legge prevedeva che non si potessero celebrare unioni che non fossero riconosciute nello stato di appartenenza; a quel tempo erano ancora imprediti i matrimoni interazziali in tutti gli altri stati americani. Con il tempo e l'avvento dei diritti delle donne e dei neri, la legge e' andata in disuso, salvo ricomparire a causa di Mitt Romney, ex candidato conservatore alla Casa Bianca, per impedire che il Massachussetts diventasse la nuova Las Vegas del matrimonio gay.

Ora, dopo 5 anni di matrimoni felici in quello stato, si e' deciso di abbattere l'ultimo ostacolo. Sicuramente la motivazione dei diritti civili e' la principale, ma uno studio, finanziato dal governo di quello stato, ha evidenziato che una apertura ai tutti i cittadini americani, porterebbe a un aumento di 32,200 matrimoni nel giro di tre anni, che permetterebbe di incrementare di circa 330 le unita' di lavoro e che porterebbe un introito per le casse del Massachussetts di ben 111 miloni di dollari.

La riforma e' gia' passata alla camera ed entro il mese passera' al vaglio del senato, da cui ci si aspetta un si deciso.

Secondo le organizzazioni LGBT, un alto numero di repubblicani, che in precedenza avevano votato contro il matrimonio omosessuale, si sono accorti della inconsistenza della loro opposizione; alcuni membri del partito conservatore, lo hanno ammesso pubblicamente.

Alcune citta', come Provincetown, a netta maggioranza LGBT, hanno gia' iniziato il conto alla rovescia: ognuno di loro vuole diventare la nuova Las Vegas del matrimonio gay.

dagli USA Valerio Bartolucci

Questo articolo ha ricevuto 294 visite.



Articoli correlati...

Usa: nel Colorado dove le nozze gay sono un miraggio, nonostante Obama Mondo
Giovedì 24 Maggio 2012
Usa: nel Colorado dove le nozze gay sono un miraggio, nonostante Obama
."Qui nel Colorado non si può parlare di matrimonio gay perchè la costituzione di questo stato definisce il matrimonio solo come l'unione tra un uomo ed una donna"
di TMNews
Uganda, Nantale rischia la morte perché omosessuale. Ora è reclusa in Svezia Mondo
Giovedì 24 Maggio 2012
Uganda, Nantale rischia la morte perché omosessuale. Ora è reclusa in Svezia
Attualmente la donna, fuggita sei anni fa dal suo paese, si trova reclusa in Svezia e ora rischia di essere rimandata nel suo paese, dove i gay rischiano 14 anni di carcere
di Repubblica.it
Il ministro Fornero ed i gay: no a matrimoni, ma tutela dei diritti dei singoli Primo piano
Lunedì 21 Maggio 2012
Il ministro Fornero ed i gay: no a matrimoni, ma tutela dei diritti dei singoli
«Senza queste risposte, si acuirebbe un altro fattore di instabilità sociale, oltre a quelli di carattere economico resi più acuti dalla crisi in atto»
di Il Messaggero
Fiori d'arancio a New York. Matrimonio gay per la candidata sindaco Quinn Vita di coppia
Lunedì 21 Maggio 2012
Fiori d'arancio a New York. Matrimonio gay per la candidata sindaco Quinn
Alla cerimonia all'Highline Stages, sulla West 15th Street, erano presenti molte figure all'alta società politica e finanziaria newyorkese, tra cui il sindaco Bloomberg
di Repubblica.it



RUBRICHE RISORSE

APPUNTAMENTI
24 maggio: 57. Eurovision Song Contest, II Semifinale, 18 paesi in gara
24 maggio: 57. Eurovision Song Contest, II Semifinale, 18 paesi in gara
Nella SF non trasmessa dalla Rai è in gara la boy band bielorussa Litesound con l’italianissimo varesino Jacopo Massa (video)
26 maggio: 57. Eurovision Song Contest, Gran Finale, 26 paesi in gara
26 maggio: 57. Eurovision Song Contest, Gran Finale, 26 paesi in gara
In diretta su Rai2, Italia, Spagna, Uk, Francia, Germania, Azerbaijan ed altre 20 nazioni gareggeranno nella finalissima di Baku 2012 (video)