 |
| Dal 31 agosto al 10 settembre, Venezia: star al Lido, da Madonna a Matt Damon a George Clooney |
 |
| Attesa per le star: Al Pacino, Winslet, Bellucci, Keira Knightley, James Franco. 3 italiani in gara |
 |
| Domenica 21 Agosto 2011 |
| di La redazione di Gaynews |
| in Appuntamenti |
|
 |
|
Venezia - George Clooney, Kate Winslet, Al Pacino, Monica Bellucci, Matt Damon, Keira Knightley e Madonna. Sono solo alcune delle star attese alla 68esima Mostra di Venezia che si preannuncia ricca di big, grandi film con 65 lungometraggi in prima mondiale, glamour e mondanità, ed è stata presentata come il festival della "svolta di qualità".
Tre gli italiani in gara per il Leone d’oro: Emanuele Crialese con Terraferma, Cristina Comencini con Quando la notte e Gian Alfonso Pacinotti, il fumettista Gipi, con l’opera prima L'ultimo terrestre. Per la prima volta tutti i film delle sezioni ufficiali sono in prima mondiale. In concorso ci sono 22 titoli, compreso il film a sorpresa, 19 nel Fuori concorso. Gli italiani dovranno vedersela con Le Idi di marzo di George Clooney, film d’apertura tagliente e critico sulla politica Usa, David Cronenberg che porterà A dangerous method, film intenso sulla psicoanalisi con Keira Knightley, Viggo Mortensen e Vincent Cassel, Abel Ferrara con 4:44 Last Day On Earth sulla fine del mondo e Un eté brulant di Philippe Garrel con Monica Bellucci.
Inoltre c’è grande attesa per Carnage di Roman Polanski che non sarà al Lido per motivi giudiziari, Faust di Aleksander Sokurov, Dark Horse di Todd Solondz e il giapponese Himizu di Sion Sono con un film tratto dai manga. Sono tre i fumettisti presenti in concorso: oltre al lui e Gipi torna a fare un film Marjane Satrapi con Poulet aux prunes.
Grandi nomi anche nel Fuori concorso: tra questi l’attesissimo secondo film di Madonna, W.E., Wilde Salome di Al Pacino che riceverà anche il premio alla carriera e l’apocalittico Contagion di David Cronemberg con Matt Damon, Jude Law, Gwyneth Paltrow e Kate Winslet. Quest’ultima attrice sarà alla Mostra con altri due film: quello di Polanski e con la serie tv Milder Pierce in omaggio a Todd Haynes. Per l’Italia, invece, ci saranno Ermanno Olmi con Il villaggio di cartone, Francesco Maselli, Carlo Lizzani Ugo Gregoretti e Nino Russo con Scossa, Pietro Marcello con il documentario su Bellocchio, La meditazione di Hayez di Mario Martone e l’italo-svizzero Giochi d’estate di Rolando Colla.
Tra gli eventi in programma, il documentario su Vasco Rossi Questa storia qua, il Leone d’oro alla carriera a Marco Bellocchio e le retrospettive su Roberto Rossellini e Nicholas Ray. “E’ un programma che rispecchia più che nelle edizioni passate l’anima della Mostra ha detto il direttore Marco Mueller - è tornata la qualità e non dobbiamo farci spaventare dalla concorrenza, Venezia è ancora una vetrina per il grande cinema”. Tra le novità, l’apertura degli spazi fino alle due di notte e il restyling delle location come la Sala Grande, grazie alla concessione ottenuta dal Comune di Venezia. “Non tutte le Mostre riescono con il buco – ha concluso Mueller – ma questa probabilmente ce l’ha fatta”. (Virgilio.it) Questo articolo ha ricevuto 6988 visite.
|
|
 |
|
| APPUNTAMENTI |
 |
|
|
|