HOME CHI SIAMO SEGNALA WEBMASTER
 

Edizione di Venerdì 25 Maggio 2012
Un vaccino preventivo contro l'HIV/AIDS?
Un vaccino preventivo contro l'HIV/AIDS?
In numerosi studi preclinici su piccoli animali (topi e cavie) e su scimmie, il vaccino Tat si è dimostrato sicuro
Lunedì 20 Settembre 2010
di La redazione di Gaynews
in Appuntamenti

Stampa
Segnala ad un tuo amico
Scrivi alla redazione
Fai Notizia

Domani, martedì 21 Settembre dalle ore 13,30, si terrà presso il Centro Congressi “R.Bastianelli” il seminario intramurale del Dott. Fabrizio Ensoli Direttore della Patologia Clinica e Microbiologia dell’Istituto Dermatologico San Gallicano (Roma) dal titolo: “Sviluppo di un vaccino preventivo e terapeutico contro l’HIV/AIDS”. “L’inesorabile diffusione dell’infezione da HIV – precisa il Dr. Fabrizio Ensoli - che conta più di 45 milioni di infettati nel mondo e 20 milioni di decessi per AIDS ha determinato nei Paesi in via di sviluppo un grave impoverimento economico e contribuito alla destabilizzazione politica e sociale giustificando drammaticamente l’urgenza dello sviluppo di un vaccino efficace. Gli sforzi compiuti negli ultimi 25 anni per allestire un vaccino contro l’AIDS sono stati basati principalmente sull’utilizzo delle proteine dell’involucro esterno (envelope, Env) del virus con risultati molto deludenti a causa delle difficoltà ad indurre una risposta immune in grado di impedire l’infezione. Per questo motivo sono state recentemente sviluppate nuove strategie vaccinali che mirano al controllo della replicazione virale, tale da fornire protezione dallo sviluppo di malattia e a ridurre la trasmissione del virus ai soggetti sani bloccando così l’epidemia. Un tale approccio vaccinale potrebbe, pertanto, essere efficace sia nel prevenire la malattia nell’individuo sieronegativo che acquisisce l’infezione (approccio preventivo), sia nel soggetto già infettato (approccio terapeutico).”

“Sulla base di questo razionale – prosegue lo specialista - il Centro Nazionale AIDS (CNAIDS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha sviluppato un vaccino basato sulla proteina Tat di HIV, essenziale per la replicazione del virus. La proteina Tat, inoltre, risulta altamente conservata, cioè uguale a se stessa, in tutti i differenti sottotipi e varianti virali. Pertanto, un vaccino basato sul Tat avrebbe carattere “universale”. In numerosi studi preclinici su piccoli animali (topi e cavie) e su scimmie, il vaccino Tat si è dimostrato sicuro ed in grado di indurre una risposta immune efficace nel controllare la replicazione virale ed impedire lo sviluppo della malattia nelle scimmie vaccinate e successivamente infettate con un virus patogeno.

Fonte: Istituto Dermatologico San Gallicano

Questo articolo ha ricevuto 325 visite.



Articoli correlati...

Ricordo di Jean-Michel Arevalos nel 16esimo anniversario dalla scomparsa Focus
Giovedì 22 Marzo 2012
Ricordo di Jean-Michel Arevalos nel 16esimo anniversario dalla scomparsa
Jean-Michel Arevalos, conosciuto come Dan Arevalos, nacque a Bologna il 2 febbraio 1965. Militante, scrittore, informatico, cantautore e musicista. Il ricordo
di La redazione di Gaynews
Ecco a voi il nazista omosessuale. La doppia vita di un 31enne di Düsseldorf Mondo
Sabato 04 Febbraio 2012
Ecco a voi il nazista omosessuale. La doppia vita di un 31enne di Düsseldorf
Conviveva con un uomo, nel tempo libero frequentava locali gay e si travestiva da donna. Era anche impegnato come consulente in un centro per giovani omosessuali
di Giornalettismo
Al via Plus, la prima associazione di persone LGBT sieropositive Salute
Lunedì 30 Gennaio 2012
Al via Plus, la prima associazione di persone LGBT sieropositive
La comunità gay italiana può vantare una prevalenza di casi di HIV che sfiora il 10%, ma che arriva a superare il 12% nelle maggiori città (Milano, Roma, Bologna)
di La redazione di Gaynews
La Rai nel giorno dell'Aids: non dite «profilattico». Email interna: è la linea del ministero Salute
Venerdì 02 Dicembre 2011
La Rai nel giorno dell'Aids: non dite «profilattico». Email interna: è la linea del ministero
La parola profilattico nell’Italia del 2011 è ancora un tabù. Almeno lo è per la Rai e per il ministero della Salute, che da pochi giorni è guidato da Renato Balduzzi
di Corriere della Sera



RUBRICHE RISORSE

APPUNTAMENTI
24 maggio: 57. Eurovision Song Contest, II Semifinale, 18 paesi in gara
24 maggio: 57. Eurovision Song Contest, II Semifinale, 18 paesi in gara
Nella SF non trasmessa dalla Rai è in gara la boy band bielorussa Litesound con l’italianissimo varesino Jacopo Massa (video)
26 maggio: 57. Eurovision Song Contest, Gran Finale, 26 paesi in gara
26 maggio: 57. Eurovision Song Contest, Gran Finale, 26 paesi in gara
In diretta su Rai2, Italia, Spagna, Uk, Francia, Germania, Azerbaijan ed altre 20 nazioni gareggeranno nella finalissima di Baku 2012 (video)