Regia triestina, con la collaborazione della Pro Loco Trieste, una voce giuliana protagonista dell'Eurofestival a Mosca e già conosciutissima in Irlanda e collegamento gratuito di pullman da piazza Oberdan per il Gran Premio dello Spettacolo che si terrà sabato 3 luglio a Gorizia. Gruppo di punta dell'evento che trasformerà per una sera i giardini di Corso Verdi in una discoteca all'aperto (una dancefloor sotto le stelle illuminata da strobo e giochi di luce ”sparati” da una torretta di otto metri che ospiterà la consolle dei deejay) sarà quello dei Datura, autori di grandi hit dance degli anni '90 ballatissime tuttora (da ”Yerba Del Diablo” a ”Fade To Grey” con ospite l'ex Visage Steve Strange fino alle ultime produzioni con Gigi D'Agostino) e tra i pochi ad aver preso parte a 3 edizioni consecutive del Festivalbar.
Il GP dello Spettacolo, nato a Trieste, dopo due edizioni sbarca a Gorizia. Ma parlerà ugualmente triestino, grazie anche alla presenza di Daniele Moretti, che presenterà la versione italiana del brano in concorso per l'Irlanda all'edizione 2009 dell'Eurovision Song Contest, ”Fuori dalla realtà”. «L'idea - spiega l'organizzatore Andrea Sessa, che condurrà la serata con Marco Marzi - era di realizzare una data anche a Trieste, ma abbiamo incontrato difficoltà burocratiche. Da qui la scelta di Gorizia, anche perchè gli artisti hanno manifestato particolare interesse per quella che era una città divisa, una piccola Berlino, e che, dopo la caduta dei confini, ben si presta a un messaggio transfrontaliero. L'auspicio l'anno prossimo è infatti di allargare la manifestazione anche alla parte slovena per una festa senza confini».
Uno speciale riconoscimento, consegnato dall'assessore regionale Federica Seganti, è stato assegnato all'Apt per il servizio ”Overnight”. Per favorire il rientro ”sicuro” sono stati predisposti due bus gratuiti che partiranno alle 21 da Trieste e ripartiranno da Gorizia alle 2.30. La corsa si può prenotare fino a esaurimento posti al bar Natura di via Carducci e Bar Italia in piazza Goldoni. Assieme ai Datura, in una serata per la sicurezza con il sostegno di Regione e Comune di Gorizia, altri beniamini del pubblico delle discoteche. Tra questi, Kronos con le sue hit dance cantate in latino, che considera tutt'altro che una lingua morta, Lazaro Lopez, noto al pubblico radiofonico del network m2o, i milanesi NYT e il bergamasco ”Joseph”. Spazio anche agli artisti "di casa", come gli isontini Silent Opera, autori di un Symphonic Visual Metal e i triestini Klame di Daniele Moretti, già ammirati l'anno scorso in piazza Unità. Inizio alle 22.30 dopo il fischio di chiusura dei quarti di finale dei Mondiali.
Alla manifestazione collabora il nuovo e giovanissimo direttivo della Pro Loco di Trieste, già impegnato nell'organizzazione di eventi. «Stiamo organizzando due concerti tra cui uno jazz in autunno - ha anticipato il neopresidente Antonio Cattarini - coinvolgendo anche luoghi non solitamente interessati da manifestazioni, come il giardino pubblico ”M. de' Tommasini”».
GAYNEWS
Giornale di Informazione sull'Omosessualità - Registrazione Tribunale di Bologna numero 5735 del 03/5/1989
Sede: Via Don Minzoni 18, 40121 Bologna info@gaynews.it