HOME CHI SIAMO SEGNALA WEBMASTER
 

Edizione di Venerdì 25 Maggio 2012
Il Cassero – Arcigay Bologna ripropone il laboratorio Arcobaleni in occasione della Giornata Mondiale Contro l’Omofobia.
Il Cassero – Arcigay Bologna ripropone il laboratorio Arcobaleni in occasione della Giornata Mondiale Contro l’Omofobia.
Combattere l’omofobia. Sulla propria pelle
Mercoledì 22 Aprile 2009
di La redazione di Gaynews
in Appuntamenti

Stampa
Segnala ad un tuo amico
Scrivi alla redazione
Fai Notizia

Per fornire strumenti di affermazione dell’identità LGBT



In occasione delle iniziative Arcigay per la Giornata Internazionale Contro l’Omofobia, il Progetto Benessere Cassero dell’Arcigay di Bologna propone sabato 9 e domenica 10 maggio 2009 e ancora sabato 16 e domenica 17 maggio 2009 il laboratorio di gruppo LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, transgender) sull’identità ARCOBALENI.

ARCOBALENI, già realizzato nel novembre 2008, è un laboratorio esperienziale, che propone attività di interazione con l’altro e momenti di condivisione che mettono in gioco in maniera intensiva e originale le proprie emozioni ed il proprio vissuto in quanto persone LGBT. Rappresenta un’occasione di relazione differente e uno spazio di scoperta e indagine di ciò che induce ciascuna persona LGBT ad interiorizzare inconsciamente processi culturali e sociali omofobi.



Da 5 anni la Giornata Mondiale Contro l’Omofobia celebra con iniziative diversificate l’esclusione dell’omosessualità dall’elenco delle malattie, avvenuta il 17 maggio 1990, e ribadisce che ogni orientamento sessuale è una possibile variante naturale della nostra identità. Purtroppo in un Paese dove la cultura è intrisa di tradizionalismo bigotto ed eterosessista, subiamo l’omofobia diffusa nei media e nella politica, nel linguaggio e nella scuola, e la interiorizziamo. ARCOBALENI nasce dalla voglia delle persone LGBT di riappropriarsi della propria vita in modo affermativo, di nutrire la propria autostima attraverso la relazione con l’altro, di combattere il pregiudizio che viviamo sulla nostra pelle.



“Vogliamo proporre ai e alle partecipanti un’esperienza ricca, che scava in profondità” – racconta il dott. Emanuele Pullega, formatore e conduttore del laboratorio – “il coming out infatti non esaurisce il processo di piena accettazione di sé e di visibilità con gli altri, specie in questa società sempre più conservatrice e meno rispettosa delle specificità di chi non è come ‘tutti gli altri’, una società che discrimina in forme sottili e non, che ti picchia per strada, che ti insulta se baci il tuo partner, che non accetta che due persone dello stesso sesso possano amarsi, sposarsi, costruire una famiglia e crescere figli.”



Per approfondimenti e informazioni sulle iscrizioni:



ARCOBALENI - Laboratorio LGBT sull’identità



9-10 maggio - 16-17 maggio 2009



Questo articolo ha ricevuto 155 visite.



Articoli correlati...

Bologna. 20° anniversario del monumento che ricorda le vittime omosessuali e transessuali del nazifascismo Primo piano
Domenica 25 Aprile 2010
Bologna. 20° anniversario del monumento che ricorda le vittime omosessuali e transessuali del nazifascismo
Le celebrazioni
di Cassero.it
Bologna. Coro gay, scontro Cassero-Curia Primo piano
Mercoledì 16 Settembre 2009
Bologna. Coro gay, scontro Cassero-Curia
"Arcigay Cassero ha fra i suoi antagonisti questa chiesa di falsi pastorti e politicanti"
di Ansa
Il Cassero invita a votare Flavio Delbono al ballottaggio Primo piano
Sabato 20 Giugno 2009
Il Cassero invita a votare Flavio Delbono al ballottaggio
“Meglio un sindaco di centrosinistra da criticare che uno di destra di cui vergognarsi”
di Comunicato stampa
BOLOGNA. CASSERO: Primo piano
Lunedì 01 Giugno 2009
BOLOGNA. CASSERO: "W LA CITTA' BUSONA"; E LA DESTRA INSORGE
"VERGOGNOSI" I VOLANTINI AFFISSI DAL CIRCOLO IN SPAZI ELETTORALI
di Ansa



RUBRICHE RISORSE

APPUNTAMENTI
24 maggio: 57. Eurovision Song Contest, II Semifinale, 18 paesi in gara
24 maggio: 57. Eurovision Song Contest, II Semifinale, 18 paesi in gara
Nella SF non trasmessa dalla Rai è in gara la boy band bielorussa Litesound con l’italianissimo varesino Jacopo Massa (video)
26 maggio: 57. Eurovision Song Contest, Gran Finale, 26 paesi in gara
26 maggio: 57. Eurovision Song Contest, Gran Finale, 26 paesi in gara
In diretta su Rai2, Italia, Spagna, Uk, Francia, Germania, Azerbaijan ed altre 20 nazioni gareggeranno nella finalissima di Baku 2012 (video)