HOME CHI SIAMO SEGNALA WEBMASTER
 

Edizione di Giovedì 24 Maggio 2012
La rassegna lesbica «Soggettiva»
La rassegna lesbica «Soggettiva»
Da Waters a Duffy, un poker di scrittrici
Martedì 30 Ottobre 2007
di l'Unità
in Appuntamenti

Stampa
Segnala ad un tuo amico
Scrivi alla redazione
Fai Notizia

Soggettiva 2007, rassegna che si terrà dal 30 ottobre al 4 novembre a Bologna, pone l’accento sulla letteratura con un programma nuovo per l’Italia. Organizzata da ArciLesbica Bologna, ospita un gruppo di scrittrici lesbiche provenienti da Gran Bretagna e Irlanda tra le quali spiccano Sara Waters, Mary Dorcey, Stella Duffy e Ali Smith. Sarah Waters, insieme a Grazia Verasani, sarà inoltre madrina dell’intero festival Gender Bender – il quinto - incentrato sugli slittamenti di genere e che ospita appunto l’iniziativa di Arcilesbica Bologna: una scrittrice bolognese accoglierà una scrittrice inglese e vi saranno performance caratterizzate da reading e musica dal vivo. Tutti gli incontri si terranno presso l’Aula Magna di Santa Cristina, via del Piombo, 5 – Bologna.

È evidente la volontà delle organizzatrici di dare un profilo internazionale all’evento, nonché il desiderio di sottolineare l’alchimia di Bologna nella capacità di cogliere e accogliere gli stimoli culturali. Una peculiarità di Arcilesbica Bologna è quella poi di prediligere il lavoro culturale accanto a quello politico, nonché, organizzando incontri di spessore internazionale, di favorire e coltivare spazi ove sia possibile creare ponti con comunità più vaste rispetto a quella lgt (lesbica, gay, trans) continuando però a «rappresentare un sapere lesbico» certo di sé e della propria conquistata liberazione.

Le quattro scrittrici «principesse» della rassegna si differenziano molto tra loro offrendo la possibilità di fare scorgere nuovi punti di vista sulla letteratura lesbica e sulla mescolanza tra i generi letterari. La loro fama non è stata l’unico criterio considerato ai fini della rassegna : alcune sono molto note e ampiamente tradotte anche in Italia; al contrario Mary Dorcey, irlandese, non ha ancora avuto questa «chance» pur essendo meritevole. Soggettiva dunque vuole agganciarne il volo ancora solitario qui da noi, per promuoverne la diffusione.

Ciascuna verrà intervistata in giorni diversi e si potrà assaporare la loro scrittura grazie alle letture pubbliche di parti delle loro produzioni. Sara Waters ci ha immerse «con le sue prime opere nel romanzo storico lesbico, al contempo opera romantica e romanzo d’avventura, di suspence o di formazione», sottolineano le organizzatrici. Indimenticabile il gioco della doppia voce in «Ladra», in cui le due protagoniste sono entrambe ladre di verità, ma paradossalmente oneste nei sentimenti provati, e capaci di incontri di alto spessore.

Con il suo ultimo lavoro le voci si moltiplicano. Così «Turno di notte» intesse le storie di quattro vite che si intrecciano nel 1947, durante i giorni dell’immediato secondo dopoguerra. Stella Duffy, neozelandese d’infanzia, è giallista, commediografa e cabarettista famosa . Gestisce il sito Tart City che s’affeziona a ritratti di eroine avverse a ogni stereotipia della donnità, e in questo attrae e stupisce.

Ali Smith si presenta come autrice selezionata in prestigiosi premi e capace di disegnare racconti con ironia e novità di osservazione prospettica. Mary Dorcey invece ha scelto di raffigurare - e vi riesce - donne e lesbiche «comuni, capaci di esprimere la loro eccezionalità nel quotidiano e di svelare nuovi modi di abitare il mondo». a.s.laddor

Questo articolo ha ricevuto 214 visite.



Articoli correlati...

SOGGETTIVA TRE. SCREEN OUT Spettacoli
Venerdì 17 Ottobre 2008
SOGGETTIVA TRE. SCREEN OUT
A Bologna
di Comunicato stampa



RUBRICHE RISORSE

APPUNTAMENTI
24 maggio: 57. Eurovision Song Contest, II Semifinale, 18 paesi in gara
24 maggio: 57. Eurovision Song Contest, II Semifinale, 18 paesi in gara
Nella SF non trasmessa dalla Rai è in gara la boy band bielorussa Litesound con l’italianissimo varesino Jacopo Massa (video)
26 maggio: 57. Eurovision Song Contest, Gran Finale, 26 paesi in gara
26 maggio: 57. Eurovision Song Contest, Gran Finale, 26 paesi in gara
In diretta su Rai2, Italia, Spagna, Uk, Francia, Germania, Azerbaijan ed altre 20 nazioni gareggeranno nella finalissima di Baku 2012 (video)