HOME CHI SIAMO SEGNALA WEBMASTER
 

Edizione di Giovedì 24 Maggio 2012
Venezia. I ConiglioViola al secondo workshop sulle culture queer
Venezia. I ConiglioViola al secondo workshop sulle culture queer
Venerdì 2 febbraio, la Galleria A+A di Venezia ospiterà i ConiglioViola, ovvero Fabrice Coniglio & Andrea Raviola, due artisti torinesi
Martedì 30 Gennaio 2007
di Comunicato stampa
in Appuntamenti

Stampa
Segnala ad un tuo amico
Scrivi alla redazione
Fai Notizia

Venerdì 2 febbraio, la Galleria A+A di Venezia ospiterà i ConiglioViola, ovvero Fabrice Coniglio & Andrea Raviola, due artisti torinesi, tra i più sperimentali ed innovativi della scena performativa italiana, grazie alla loro abilità nel mescolare arte digitale, performance, videoart, musica elettronica.

I ConiglioViola, infatti, saranno protagonisti del secondo workshop del progetto Queer too Queer [Q2Q] sulle culture gay, lesbiche e transgender. Tema del workshop [dalle h.12.00 alle h.15.00, su prenotazione] sarà la relazione tra identità e immaginario, il gioco delle icone pop e glamour utilizzate dall'arte contemporanea.

I ConiglioViola, infatti, lavorano su questo terreno creativo al confine tra i generi e presenteranno in particolare la loro ultima produzione, “Recuperate le vostre radici quadrate”, spettacolare e visionaria reinterpretazione delle “più feroci dive italiane degli anni Ottanta”, con un progetto audio e video che sta girando in tutta Italia, raccogliendo un grande riscontro di critica e di pubblico.

Dalle 19.00, la Galleria si aprirà al pubblico con una videoinstallazione dei due artisti torinesi: dieci lavori costruiti su famosi brani degli anni Ottanta: da “Prospettiva Nevkij” a “Alexander Platz”, da “Caffè nero bollente” a “Un'estate al mare” a “Donatella”. Un'incursione dissacrante e barocca nell'immaginario queer. Non a caso, l'ultima collaborazione dei ConiglioViola è con Loredana Bertè, per la quale hanno firmato il recente video “Strade di fuoco”.

Tra le numerose esposizioni e show realizzati, i ConiglioViola hanno anche partecipato alla Biennale dei giovani artisti dell'Europa e del Mediterraneo [Napoli, 2005], che ha concesso il proprio patrocinio al workshop-evento veneziano del 2 febbraio.

Il progetto “Queer too Queer” [Q2Q] continua così il suo ciclo di seminari internazionali, aperto a fine novembre con l'artista norvegese Ane Lan e che prosegue con altri due appuntamenti, il 23 febbraio [con Franco Bolletta, consulente artistico per la danza del Teatro La Fenice e Frank Wagner, del Ludwig Museum di Colonia], e il 9 marzo con uno dei più importanti registi internazionali, l'israeliano Eytan Fox.

“Queer too Queer” è un laboratorio urbano, iniziato nell'aprile scorso, della durata di un anno, dedicato alle sensibilità non omologate, che ha chiesto a giovani artisti veneziani di interpretare la relazione tra identità e produzione artistica. E' promosso dall'Osservatorio Lgbt del Comune di Venezia, dall'associazione culturale Patagonia Art e dalla Galleria A+A.

Info e prenotazione workshop: differenze@comune.venezia.it info@aplusa.it t 041-2748320/8264 t 041-2770466

Questo articolo ha ricevuto 193 visite.



Articoli correlati...

Giornata contro l'Omofobia, S.Pietroburgo: sassi contro gay in bus Mondo
Venerdì 18 Maggio 2012
Giornata contro l'Omofobia, S.Pietroburgo: sassi contro gay in bus
I gay si sono riuniti al parco Petrovski, dove hanno lasciato volare in cielo palloncini di diverso colore. Ma gli agenti anti-sommossa sono stati costretti ad intervenire
di Ansa
20 maggio, Appuntamenti
Giovedì 10 Maggio 2012
20 maggio, "Tutti uguali, tutti diversi”: Legambiente e Famiglie Arcobaleno
Le due associazioni organizzano una grande festa aperta a tutte le famiglie nei parchi urbani d’Italia. Per imparare (giocando) a rispettare la natura e le differenze
di La redazione di Gaynews
Russia, Twitter: 'Qualcuno può darmi una mano a pagare una multa di 5000 rubli?' Mondo
Sabato 05 Maggio 2012
Russia, Twitter: 'Qualcuno può darmi una mano a pagare una multa di 5000 rubli?'
Il tweet pubblicato ieri da Nikolai Alexeyev annuncia la prima condanna inflitta da un tribunale della Russia per “propaganda omosessuale”, il nuovo “reato” di San Pietroburgo
di Corriere.it
Primo Maggio in Russia: 17 militanti omosessuali fermati a San Pietroburgo Mondo
Martedì 01 Maggio 2012
Primo Maggio in Russia: 17 militanti omosessuali fermati a San Pietroburgo
Lo hanno affermato fonti locali. ''Almeno 17 persone sono state fermate'', ha precisato Iuri Gavrikov, leader di GayRussia a San Pietroburgo (foto archivio)
di Blitz Quotidiano



RUBRICHE RISORSE

APPUNTAMENTI
22 maggio: 57. Eurovision Song Contest, I Semifinale, 18 paesi in gara
22 maggio: 57. Eurovision Song Contest, I Semifinale, 18 paesi in gara
In diretta su Rai5, sono in gara i ticinese Ivan e Gabriele Broggini con “Unbreakable”, ed i vicini di casa di San Marino (video)
24 maggio: 57. Eurovision Song Contest, II Semifinale, 18 paesi in gara
24 maggio: 57. Eurovision Song Contest, II Semifinale, 18 paesi in gara
Nella SF non trasmessa dalla Rai è in gara la boy band bielorussa Litesound con l’italianissimo varesino Jacopo Massa (video)
26 maggio: 57. Eurovision Song Contest, Gran Finale, 26 paesi in gara
26 maggio: 57. Eurovision Song Contest, Gran Finale, 26 paesi in gara
In diretta su Rai2, Italia, Spagna, Uk, Francia, Germania, Azerbaijan ed altre 20 nazioni gareggeranno nella finalissima di Baku 2012 (video)