HOME CHI SIAMO SEGNALA WEBMASTER
 

Edizione di Mercoledì 23 Maggio 2012
Il Dito e La Luna alla Fiera del Libro di Torino
Il Dito e La Luna alla Fiera del Libro di Torino
Presenterà la nuova "Towanda!" e il libro “Guerriere, ermafrodite, cortigiane”
Mercoledì 04 Maggio 2005
di Comunicato stampa
in Appuntamenti

Stampa
Segnala ad un tuo amico
Scrivi alla redazione
Fai Notizia

Il Dito e La Luna - casa editrice lesbica, nata nel 1996 con l’obiettivo di dare corpo e voce a una letteratura specifica in italiano, in un panorama editoriale che ne era totalmente privo - torna per il decimo anno consecutivo alla Fiera Internazionale del Libro di Torino (Padiglione 1, Stand D10).



Due le novità editoriali con le quali Il Dito e La Luna partecipa all’edizione 2005: la rinnovata veste grafica e contenutistica della rivista lesbica Towanda!, messa a punto in occasione del Pride 2005, e “Guerriere, ermafrodite, cortigiane” l’ultimo libro di Margherita Giacobino.



Towanda! cambia faccia

“La prima rivista lesbica italiana”, come si definiva Towanda! nell’entusiasmo pionieristico dei suoi albori (anno 1994!) viene presentata con un’immagine rinnovata, nuovi obiettivi e contenuti, una nuova periodicità (trimestrale) e una nuova, più capillare, distribuzione. Giunta al suo decimo anno di attività, la rivista ridisegna non solo la veste grafica, ma anche la propria fisionomia e il proprio ruolo, proponendosi non più soltanto come strumento di visibilità o come rete, luogo ideale di contatto e incontro tra le lesbiche, ma piuttosto, in tempi come i nostri già dotati di reti efficientissime – il web, con annessi e connessi - come occasione di confronto, riflessione e approfondimento, per le lesbiche e non solo. A partire dal numero di maggio la rivista sarà reperibile, oltre che in libreria e in abbonamento, in distribuzione gratuita nei più importanti locali del circuito GLBT.



La nuova Towanda! verrà presentata venerdì 6 maggio, alle ore 13.30, nello Spazio Autori A.

Interverranno Franco Grillini (deputato DS), Cristina Gramolini (presidente nazionale ArciLesbica), Mariagrazia Campari (avvocata, associazione GiuDit_Giuriste d'Italia)



Femminili percorsi di trasgressione

Nell’ambito della collana “Le scelte delle donne” Il Dito e La Luna propone “Guerriere, ermafrodite, cortigiane”, avventura letteraria, firmata da Margherita Giacobino, alla scoperta di donne straordinarie, audaci, le cui storie, le cui avventure svelano territori proibiti, di sessualità, ribellione, libertà. Un vero e proprio giro, in 200 pagine, intorno a un’idea di femminilità ‘diversa’, trasgressiva, pericolosa, comunque e sempre “liminare”, che si manifesta lungo margini dai quali è bandito il modello dominante della moglie-madre.



Il libro verrà presentato sabato 7 maggio, alle ore 15.30, nello Spazio Autori B.

Interverrà Margherita Giacobino (autrice) e Francesca Polo (editrice)

Questo articolo ha ricevuto 193 visite.



Articoli correlati...

A Foggia una caffetteria-libreria gay per allargare i confini mentali della città Cultura
Domenica 25 Marzo 2012
A Foggia una caffetteria-libreria gay per allargare i confini mentali della città
Non chiamatela ‘nicchia’. E neppure ‘locale gay’. La caffetteria-libreria ‘Tolleranza Zero’ sarà una tana dell’incontro. Una zona franca della cultura, della lettura, della compagnia
di Affari Italiani
In uscita il primo romanzo di Sal Di Giorgi: 'Una notte per pensarci', Persiani Editore Cultura
Martedì 15 Novembre 2011
In uscita il primo romanzo di Sal Di Giorgi: 'Una notte per pensarci', Persiani Editore
Che cosa ci rende uguali o diversi dagli altri? Questo è l’interrogativo che segna il percorso che Ettore, il protagonista di questo romanzo, decide di intraprendere
di La redazione di Gaynews
In libreria: amore, odio e morte in un eccezionale debutto narrativo Cultura
Venerdì 22 Luglio 2011
In libreria: amore, odio e morte in un eccezionale debutto narrativo
"La parte migliore degli uomini" di Tristan Garcia (Guanda, Narratori della Fenice). "C'è una verve esplosiva in questo giovane scrittore, uno stile vibrante..." (Le Figaro Liittéraire)
di La redazione - Daniel N. Casagrande
Usa, California: gay avranno spazio nei libri di scuola per legge Cultura
Giovedì 07 Luglio 2011
Usa, California: gay avranno spazio nei libri di scuola per legge
I contributi degli omosessuali alla storia e alla cultura americana non potranno più essere taciuti nei libri di testo destinati alle scuole: almeno non in California
di TMNews



RUBRICHE RISORSE

APPUNTAMENTI
22 maggio: 57. Eurovision Song Contest, I Semifinale, 18 paesi in gara
22 maggio: 57. Eurovision Song Contest, I Semifinale, 18 paesi in gara
In diretta su Rai5, sono in gara i ticinese Ivan e Gabriele Broggini con “Unbreakable”, ed i vicini di casa di San Marino (video)
24 maggio: 57. Eurovision Song Contest, II Semifinale, 18 paesi in gara
24 maggio: 57. Eurovision Song Contest, II Semifinale, 18 paesi in gara
Nella SF non trasmessa dalla Rai è in gara la boy band bielorussa Litesound con l’italianissimo varesino Jacopo Massa (video)
26 maggio: 57. Eurovision Song Contest, Gran Finale, 26 paesi in gara
26 maggio: 57. Eurovision Song Contest, Gran Finale, 26 paesi in gara
In diretta su Rai2, Italia, Spagna, Uk, Francia, Germania, Azerbaijan ed altre 20 nazioni gareggeranno nella finalissima di Baku 2012 (video)