 |
| Grillini. Denver. Sui diritti gay Pd italiano impari da Pd USA |
 |
| A Denver 277 delegati lgbt al congresso del Partito democratico. Obama manda condoglianze per la morte della prima sposa gay di San Francesco |
 |
| Venerdì 29 Agosto 2008 |
| di Franco Grillini |
| in Focus |
|
 |
|
Il Congresso del Partito democratico a Denver si è molto occupato dei diritti degli omosessuali. In tutti gli interventi più importanti si è fatto riferimento alla necessità di garantire la lotta alle discriminazioni, all'omofobia e i diritti delle persone conviventi.
Particolarmente toccante è stata il discorso di Barack Obama quando ha rivolto le sue condoglianze a Phyillis Lyon per la morte della moglie Del Martyn: "Michelle ed io siamo profondamente addolorati dalla notizia. Del ha dedicato la sua vita alla lotta contro le discriminazioni e al trionfo dell'uguaglianza. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono tutti per la sua sposa Phyllis Lyon, e per coloro che l'hanno conosciuta".
Ancora, a proposito dei diritti degli omosessuali, Obama ha affermato che “So che ci sono divergenze sul matrimonio gay, ma sono certo che tutti siamo d’accordo sul fatto che i nostri fratelli gay e le nostre sorelle lesbiche hanno il diritto di fare visita in ospedale alla persona che amano e hanno il diritto a non essere discriminati".
Anche Hillary Clinton riferendosi ai diritti degli omosessuali ha affermato di essersi: “candidata per dar voce alle persone che per otto anni erano rimaste invisibili: sono le stesse ragioni per cui dovete votare Obama”.
Michelle Obama ha partecipato poi, a sorpresa al pranzo organizzato da Found for the Victory presso la convention.
Found for Victory e' una organizzazione interpartitica che si occupa di aiutare i politici lgbt candidati a qualsiasi elezione. Michelle ha parlato a una sala gremita che l'ha appaludita all'umanimità.
Daltra parte l'attuale Congresso del Partito democratico USA è quello con il maggior numero di delegati lgbt della storia del partito, ben il 6,3 % del totale, pari a 277 delegati apertamente gay, su 4400, quasi a simboleggiare l'incidenza di omosessuali lesbiche e transessuali che si riscontra nella vita reale come sottolineato da un articolo di Valerio Bartolucci pubblicato da Gaynews.it.
A Denver è presente una delegazione del Partito democratico italiano con, tra gli altri, il segretario Veltroni e Francesco Rutelli. Magari il Pd italiano fosse come quello americano...
On. Franco Grillini
Presidente Gaynet, Associazione d'informazione gay
Questo articolo ha ricevuto 294 visite.
|
|
 |
|
| APPUNTAMENTI |
 |
|
|
|