HOME CHI SIAMO SEGNALA WEBMASTER
 

Edizione di Giovedì 17 Maggio 2012
Grillini, Violenza antigay a Bologna, estendere la legge Mancino agli atti di omofobia
Grillini, Violenza antigay a Bologna, estendere la legge Mancino agli atti di omofobia
Costitituire al Ministero degli interni di una task force sul modello di ciò che è stato fatto in molti altri paesi europei capace di occuparsi e intervenire con efficacia contro la violenza omofobica
Venerdì 08 Settembre 2006
di Franco Grillini
in Focus

Stampa
Segnala ad un tuo amico
Scrivi alla redazione
Fai Notizia





La violemza omofobica che ha visto come vittime due ragazzi gay di Bologna è solo l'ultima di una catena di delitti, violenze, intimidazioni ai danni degli omosessuali che fa dell'Italia un paese fortemente a rischio per la vita, la sicurezza e la libertà della comunità glbt.

Purtroppo l'omofobia è coltivata con cura da organizzazioni politiche e clericali che non esitano ad usare un linguaggio violentissimo e razzista persino nelle campagne elettorali. Gruppi come Forza Nuova, per es, e non non solo loro evidentemente, fanno dell'omofobia e dell'odio antigay il loro principale cavallo di battaglia. Le conseguenze dell'omofobia politica si traducono poi facilmente in "licenza" alla violenza senza che vi sia spesso una reazione adeguata.

In passato mi sono incontrato più volte con i Ministri degli Interni (il sottosegretario Barsacchi nel 1986, Maroni nel 1994, Napolitano nel 1997), si era costruito un dialogo, ma le iniziative operative sono sempre state scarse o nulle.

Nell'esprimere, quindi, vicinanza e solidarietà umana alle persone colpite dalla brutale violenza del razzismo antigay e dell'omofobia, credo che occorra dar vita ad una iniziativa urgente e decisa attraverso la costituzione presso il Ministero degli interni di una task force sul modello di ciò che è stato fatto in molti altri paesi europei capace di occuparsi e intervenire con efficacia contro la violenza e i delitti antigay.

E' necessario inoltre a livello parlamentare discutere al più presto i progetti di legge antiviolenza estendendo subito la legge Mancino contro il razzismo anche ai delitti e alle violenze perpetrate contro le persone omosessuali.



Questo articolo ha ricevuto 255 visite.



Articoli correlati...

Andria. Sede vandalizzata: omofobia, ora basta, chiediamo impegno di tutti Primo piano
Lunedì 14 Maggio 2012
Andria. Sede vandalizzata: omofobia, ora basta, chiediamo impegno di tutti
Nella giornata di ieri i volontari di Arcigay Bat, Barletta, Andria e Trani, hanno denunciato alle forze dell’ordine l’ennesimo atto vandalico ai danni della sede del comitato
di Arcigay
Amministrative 2012: sosteniamo i candidati gay, lesbiche e trans alle elezioni Primo piano
Venerdì 04 Maggio 2012
Amministrative 2012: sosteniamo i candidati gay, lesbiche e trans alle elezioni
Il 6 e 7 maggio, si rinnoveranno numerosi consigli comunali, provinciali e di quartiere e più di 7 milioni di italiani saranno chiamati alle urne
di Arcigay
Roma: 'Aggredito perché omosessuale'. Spintoni e insulti a Marco Palillo Primo piano
Giovedì 03 Maggio 2012
Roma: 'Aggredito perché omosessuale'. Spintoni e insulti a Marco Palillo
Il membro di Equality Italia preso di mira nel quartiere Monti mentre si recava in un locale. Pd e Sel: "Approvare la proposta di legge contro l'omofobia"
di la Repubblica - Roma
Massacrò e uccise omosessuale a Como, latitante arrestato a Fiumicino Primo piano
Lunedì 30 Aprile 2012
Massacrò e uccise omosessuale a Como, latitante arrestato a Fiumicino
Nel 2005 il 26enne romeno, specializzato in rapine ai danni di giovani omosessuali, picchio a morte un uomo per rubargli telefono, orologio e tv
di la Repubblica - Roma



RUBRICHE RISORSE

APPUNTAMENTI
22 maggio: 57. Eurovision Song Contest, I Semifinale, 18 paesi in gara
22 maggio: 57. Eurovision Song Contest, I Semifinale, 18 paesi in gara
In diretta su Rai5, sono in gara i ticinese Ivan e Gabriele Broggini con “Unbreakable”, ed i vicini di casa di San Marino (video)
24 maggio: 57. Eurovision Song Contest, II Semifinale, 18 paesi in gara
24 maggio: 57. Eurovision Song Contest, II Semifinale, 18 paesi in gara
Nella SF non trasmessa dalla Rai è in gara la boy band bielorussa Litesound con l’italianissimo varesino Jacopo Massa (video)
26 maggio: 57. Eurovision Song Contest, Gran Finale, 26 paesi in gara
26 maggio: 57. Eurovision Song Contest, Gran Finale, 26 paesi in gara
In diretta su Rai2, Italia, Spagna, Uk, Francia, Germania, Azerbaijan ed altre 20 nazioni gareggeranno nella finalissima di Baku 2012 (video)